CROCI: "INTERVENTI NON SOLO SU MOBILITÁ MA ANCHE SU RISCALDAMENTI"
Milano, 3 marzo 2009 – "Per ridurre le emissioni inquinanti il Comune ha avviato interventi non solo sulla mobilità ma anche sui riscaldamenti. Il piano per la Salute, la mobilità e l'ambiente prevede infatti, oltre al controllo annuale delle caldaie di edifici pubblici e privati, la trasformazione di centrali termiche da gasolio a metano e l'allacciamento di impianti funzionanti a gasolio o a metano alla rete di teleriscaldamento".
Lo ha affermato l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci a margine dell'incontro svoltosi questo pomeriggio nella sede della Regione Lombardia, a proposito delle azioni del Comune di Milano in tema di lotta all'inquinamento.
"Il Comune – ha spiegato l'assessore – sta operando attraverso un piano di misure strutturali sia sul fronte della mobilità che sul fronte energetico e in questo ambito ha anche rafforzato l'attività di controllo in coordinamento con la Regione".
Per quanto riguarda i controlli effettuati dalla Polizia locale relativi al divieto regionale di circolazione dei veicoli diesel e benzina Euro 0, diesel Euro 1 e motorini a due tempi (in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19,30, dal 15 ottobre scorso fino al 15 aprile 2009) sono stati effettuati 22.642 test e multati 595 automobilisti.
Successivamente all'accordo raggiunto la scorsa settimana tra il Sindaco Moratti e il Presidente Formigoni per l'intensificazione dei test, nelle giornate del 26 e 27 febbraio e del 2 marzo sono stati complessivamente 1.577 i veicoli controllati e 76 gli automobilisti multati.
Il Piano per la Mobilità, la Salute e l'Ambiente indica una serie di azioni strutturali già avviate dal Comune per contrastare l'inquinamento atmosferico e favorire la mobilità sostenibile. Alcune delle quali riguardano gli impianti di riscaldamento.
Controlli sulle caldaie. Per sostenere il risparmio energetico e favorire la riduzione delle emissioni gassose, il Comune di Milano controlla ogni anno il 15% degli impianti termici di potenza superiore o uguale a 35 kw (centrali termiche edifici). Per l'anno 2008-2009 sono previste 8.500 verifiche sugli impianti di potenza inferiore a 35 kw (autonomi) e 5.000 test su impianti di potenza superiore o uguale a 35 kw entro marzo.
Il Comune effettua inoltre controlli della temperatura all'interno degli stabili, su richiesta nelle unità immobiliari private e a campione. Saranno effettuati 100 controlli nei locali di pubblico esercizio e adibiti ad attività diverse dal residenziale entro il 10 marzo di quest'anno.
Sostituzione delle caldaie. Sono previsti interventi di risparmio energetico, ammodernamento tecnologico e contenimento delle emissioni. Nell'ordine: la trasformazione a metano di 70 centrali termiche alimentate a gasolio, l'allacciamento alle reti di teleriscaldamento di 29 centrali termiche alimentate a gasolio e di 178 centrali termiche alimentate a metano.
Nel corso del 2008 sono stati inoltre pubblicati due bandi finalizzati alla sostituzione di impianti termici. Il primo di 500.000 euro finanziato dalla Regione Lombardia, il secondo di 3 milioni di euro finanziato dal Comune.
Rete di teleriscaldamento. Comune e A2A hanno stipulato il 28 maggio 2007 una convenzione per la promozione e lo sviluppo del teleriscaldamento. Da marzo 2007 a dicembre 2008 la potenza allacciata alle reti di teleriscaldamento esistenti è passata da 254 MWt a 394 MWt, con un incremento di oltre il 50 per cento. I cittadini serviti oggi sono 130.000, diventeranno 500.000 nel 2012.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento