MASCARETTI A PRESENTAZIONE PROGETTO ROTARY:
"ACQUA ENERGIA PER LA VITA"
Sono intervenuti l'assessore alle Aree cittadine e Consigli di zona, Andrea Mascaretti, e il Governatore del Distretto 2040 del Rotary International, Alessandro Clerici. Erano presenti numerosi Presidenti di Rotary Club di Milano e provincia e alcuni predecessori di Clerici.
"In occasione della candidatura di Milano a Expo 2015 - ha detto l'assessore Mascaretti - il Rotary, riconoscendosi nel tema 'Feeding the Planet. Energy for life', perfettamente in linea con il suo spirito di servizio e con la sua tradizione di aiuti umanitari, ha deciso di sostenere la candidatura di Milano, impegnandosi in caso di vittoria a realizzare un progetto per combattere la fame nel mondo. E' nata l'iniziativa 'Acqua energia per la vita', nella consapevolezza che la ricerca di una soluzione al problema di alimentare il Pianeta non possa prescindere dalla carenza d'acqua nei Paesi in via di sviluppo. Basti pensare che il 40% della popolazione mondiale soffre oggi di carenze idriche e che 2,2 milioni di persone e 5.000 bambini muoiono ogni anno per malattie derivate dall'acqua contaminata. Sono dati importanti, che attestano la rilevanza di questa iniziativa che presentiamo in occasione della giornata mondiale dell'acqua che verrà celebrata il 22 marzo e che sarà in grado di offrire migliori condizioni di vita e di aiutare migliaia di persone e di bambini in tutto il mondo".
Obiettivo del progetto è intervenire in Paesi che risentono della mancanza di acqua per rendere disponibile questa preziosa risorsa, indispensabile per la produzione di cibo sano e sicuro, attraverso tecnologie e progetti pilota, in un'ottica di sviluppo sostenibile.
Il progetto del Rotary riserva una particolare attenzione anche alla formazione degli utenti che potranno farne un uso efficace e virtuoso.
Fattore determinante per il successo dell'iniziativa sarà la presenza capillare dei Rotary Club in tutto il mondo che daranno il supporto necessario per la gestione dei progetti pilota e per i rapporti con la popolazione destinataria.
Il 2015 rappresenterà il momento ufficiale di presentazione dei risultati raggiunti dall'iniziativa, che si protrarrà negli anni successivi grazie alla capacità e all'esperienza del Rotary di realizzare e dare continuità a progetti umanitari, educativi, ambientali e culturali.
Tra gli obiettivi di Expo 2015 figura la realizzazione di 600 pozzi in Mali.
"Il Rotary – ha aggiunto il Governatore Clerici – mette a disposizione competenze e professionalità diversificate. Non abbiamo nulla da inventare: i rotariani sanno come agire in un Paese perché interagiscono con i rotariani locali, che operano in quel Paese e hanno quindi il polso della situazione. Anche nel caso di questo progetto, siamo pronti a mettere a disposizione le tecnologie necessarie, basta sapere quali siano. Il motto di quest'anno è 'Make dreams real', 'Concretizza i sogni': se riusciamo a fornire d'acqua anche una sola popolazione che al momento non la possiede, abbiamo reso concreto il motto, dando senso alla nostra presenza qui oggi e all'esistenza stessa del Rotary International".
Allegato
Nessun commento:
Posta un commento