OLTRE 400.000 PRESENZE ALLA MOSTRA DI PIAZZA DUOMO
"I numeri confermano il grande successo dell'iniziativa - ha commentato l'assessore agli Eventi Giovanni Terzi -. Non si tratta tuttavia di un addio, ma di una pausa necessaria alla realizzazione di un museo permanente alla Fabbrica del Vapore. Un progetto importante per la nostra città in termini di visibilità internazionale e valorizzazione di istituzioni legate al mondo della musica come la Fondazione Giorgio Gaber. Perchè questa avventura deve prendere le mosse dagli artisti di casa nostra".
"Quello che mi ha maggiormente colpito – ha dichiarato il direttore artistico Red Ronnie - è stato il continuo feedback da parte di chi ha visitato la mostra. Un riscontro anche di rilievo internazionale. La sorella di John Lennon, Julia Baird, è venuta espressamente per vedere la lettera con cui il fratello ha firmato la fine dei Beatles. Bob Geldof è rimasto colpito dal prezioso valore dei documenti esposti, al punto da affermare che la mostra che stanno preparando a Londra non ha certo la stessa quantità e qualità. Anche Robert Whitaker, fotografo ufficiale dei Beatles, ha confermato lo stupore espresso da Geldof".
Delle 400.000 presenze, in 60.000 hanno visitato la mostra (28.000 biglietti a prezzo intero, 16.000 ridotti e i restanti ingressi gratuiti in base agli accordi con le scuole) e altre 60.000 persone hanno partecipato agli oltre 40 eventi organizzati nel periodo di apertura. Ancora migliaia di visitatori negli spazi, interni alla struttura, del Roxy Bar.
Alla mostra di piazza Duomo, per cinque mesi, sono stati esposti memorabilia del rock'n' roll raccolti in 30 anni da Red Ronnie e affiancati da 30 opere di Marco Lodola.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento