Milano, 10 marzo 2009 - Si è svolta questa mattina, a palazzo Giureconsulti, l'assemblea provinciale di Assoviaggi-Confesercenti che raggruppa le agenzie e gli operatori turistici presenti sul territorio milanese. Assieme ai vertici dell'associazione erano presenti l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune Massimiliano Orsatti e l'assessore al Turismo della Provincia Antonio Oliverio.
"Il turismo – ha detto Orsatti – costituisce per la città un settore strategico, soprattutto in questo momento di crisi internazionale. Occorre agire attraverso una sinergia tra i differenti operatori per valorizzare al meglio le tante eccellenze presenti sul territorio. Attraverso il Sistema Turistico Città di Milano si intende rafforzare la collaborazione pubblico-privato anche nella promozione turistica. Per rilanciare il suo appeal, Milano non può fare a meno di un hub strategico come Malpensa. E' impensabile – ha concluso l'assessore - incrementare la presenza di turisti in città e nel nostro paese senza che venga posta la giusta attenzione ad uno snodo così cruciale per il sistema del trasporto nazionale e internazionale".
"Abbiamo appena firmato – ha aggiunto Oliverio – un protocollo d'intesa con Comune di Milano e associazioni di categoria, che testimonia la nostra attenzione verso il mondo imprenditoriale, che può e deve avere un ruolo fondamentale per il rilancio del turismo nell'area metropolitana. Agenzie di viaggio e tour operator diventeranno così protagonisti dell'incoming e della promozione del territorio, attraverso per esempio la realizzazione di pacchetti turistici disegnati ad hoc per il business man che si ferma a Milano pochi giorni o poche ore. Si potrà in questo modo conquistare una fetta di mercato finora inesplorata, associando il turismo d'affari a quello culturale e di piacere. La collaborazione pubblico-privato – ha concluso l'assessore - si concretizzerà anche attraverso il Sistema Turistico Metropolitano, appena costituito con l'adesione di oltre 100 soggetti del territorio tra Comuni, parchi, associazioni, proloco e privati".
Al centro dei lavori dell'assemblea il ruolo delle agenzie, delle attività di incoming, outgoing, la valorizzazione del trasporto su rotaia, nonché la necessità di risolvere i problemi degli aeroporti milanesi valorizzandone il ruolo internazionale soprattutto in vista dell'Expo 2015. All'assemblea sono intervenuti Pietro Rosa Gastaldo, direttore Confesercenti Milano; Giuseppe Grosso, coordinatore Assoviaggi Milano; Gian Carlo Morghen, segretario Confesercenti Lombardia e Mauro Maggi, direttore nazionale Assoviaggi oltre a Mauro Toffetti, Presidente Confesercenti Milano.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento