CROCI A 'FA' LA COSA GIUSTA':
"A MILANO UNA MOBILITÁ SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE"
Nel suo intervento, l'assessore Croci ha illustrato alcuni degli interventi adottati del Comune di Milano a favore della mobilità sostenibile che hanno contribuito a modificare il parco dei veicoli in circolazione.
"Ecopass - ha detto -, oltre ad aver ridotto i veicoli in circolazione, ha contribuito anche al rinnovo del parco auto. In area Ecopass sono diminuiti del 57 per cento i veicoli più inquinanti, circa 21.369 auto in meno al giorno, mentre sono aumentati del 6 per cento quelli ecologici".
Il ricambio delle auto in circolazione ha coinvolto anche la flotta dei taxi che oggi è la meno inquinante d'Italia. Nel 2008, su un totale di 1.032 nuove immatricolazioni, 429 hanno riguardato veicoli ecologici (ibridi, gpl e metano).
Attualmente il 22 per cento del parco di autopubbliche è composto da veicoli ecologici e, in base all' accordo stipulato con i rappresentanti della categoria, entro il 2010 tutti i taxi immatricolati dovranno essere ecologici. L'obiettivo è di completare il rinnovo della flotta con veicoli ecologici entro il 2014, pronti per Expo 2015.
L'assessore Croci ha inoltre sottolineato l' impegno congiunto di Comune e ATM per il rinnovo della flotta dei mezzi pubblici. L'investimento per il triennio 2009-2011 è di 551 milioni di euro per l'acquisto di oltre 300 mezzi a bassissimo impatto ambientale, tra cui i moderni EVV e mezzi ibridi, come quelli appena messi in circolazione per il servizio Radiobus.
Milano conferma anche il suo impegno sul fronte delle auto elettriche con un piano che prevede una distribuzione sempre più capillare delle stazioni di rifornimento e l'incentivazione di politiche a favore dell'uso di mezzi elettrici.
L'assessore Croci ha infine sottolineato l'importanza degli incentivi regionali che si sommano a quelli statali per l'acquisto di veicoli ecologici o per l'installazione di filtri antiparticolato.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento