CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2009

Meneghino: mobilita' sostenibile sempre più concreta

TRASPORTI.
MORATTI: "COL MENEGHINO MOBILITÁ SOSTENIBILE SEMPRE PIÙ CONCRETA"
In tre anni un miliardo di euro di investimenti e 1.500 nuove assunzioni

Milano, 19 marzo 2009 – "Oggi la mobilità sostenibile a Milano diventa più concreta con le prime corse del nuovo treno Meneghino sulla linea 1 della metropolitana. Questo intervento fa parte della strategia del Comune a sostegno della mobilità e dell'ambiente, un percorso che si concretizza solo attraverso lo sviluppo del trasporto pubblico locale, che risponde alle richieste dei cittadini e riduce l'inquinamento. Sono felice di poter viaggiare su questo nuovo treno, il primo di quaranta che entreranno in servizio, dopo tanti anni, sulle tre linee della metropolitana"

Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti, con il presidente e amministratore delegato di Atm, Elio Catania e il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha dato il via alla prima corsa, tra le stazioni di Porta Venezia e Cairoli, del nuovo treno della linea 1 della metropolitana, in servizio da oggi per tutti i passeggeri.

"Lo sviluppo della mobilità sostenibile si sta attuando in tre ambiti" ha spiegato il Sindaco. "Il primo è quello delle infrastrutture con la costruzione in corso della prima tratta della linea 5 della metropolitana, la realizzazione dei prolungamenti verso Monza, Vimercate e Paullo e l'avvio dei lavori, entro la fine del 2009, della prima tratta della linea 4 e della seconda tratta della linea 5. La nostra è una politica delle infrastrutture che va oltre i confini della città e che ci consente di invertire la tendenza che, ancora oggi, vede più auto private che mezzi pubblici in entrata a Milano".
"Il secondo ambito riguarda il potenziamento del trasporto pubblico – ha proseguito il Sindaco – su cui abbiamo investito un miliardo di euro per i prossimi tre anni, per rinnovare i materiali rotabili, gli impianti e le infrastrutture. Un piano che porterà anche a 1.500 nuove assunzioni entro il 2011".
" Il terzo ambito è quello dell'attenzione per l' ambiente – ha concluso – attraverso l'introduzione di nuovi sistemi di mobilità come il bike sharing, che sta avendo un grande successo e l'applicazione di disincentivi all'uso delle auto private".

Il Sindaco infine, sempre in tema di metropolitana, ha annunciato che per il restyling delle stazioni, come concordato con il presidente di Atm, Elio Catania, si conserveranno i design originali progettati da Bob Noorda, che hanno reso Milano famosa nel mondo.

Il treno Meneghino, durante la sua prima corsa con le autorità cittadine, giornalisti e fotografi, ha raccolto i primi passeggeri alla stazione di Duomo, tra curiosità e sorpresa. Livrea prevalentemente rossonera, è un convoglio nuovo sotto ogni punto di vista. Più confortevole, grazie all'aria condizionata e agli annunci anche in inglese che indicano stazioni e collegamenti, e più sicuro per la presenza di telecamere collegate con la cabina di guida e di ampie aperture intercomunicanti tra tutte le carrozze. Tra i pregi del nuovo treno anche la silenziosità e affidabilità delle porte e il rispetto dell'ambiente, con un risparmio di energia elettrica del 20 per cento e una riduzione delle polveri sottili prodotte in fase di frenata.







--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *