Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2014

La lotta lituana per l’indipendenza: la resistenza antisovietica armata e l’esperienza delle deportazioni

Conferenza “La lotta lituana per l’indipendenza: la resistenza antisovietica armata e l’esperienza delle deportazioni”.

L’evento, organizzato in occasione della Giornata della Restaurazione dell’Indipendenza della Lituania (11 Marzo 1990), si terrà il 15, Marzo 2014 alle ore 11 presso la Sala Consiliare della Provincia di Milano (Corso Monforte, 35, Milano).

La resistenza antisovietica armata in Lituana (1945 – 1953) è stata unica nella storia d’Europa sia per la durata, sia per l’universalità della guerra partigiana e può essere paragonata solo alla resistenza dell’Ucraina dell’ovest. Per entrambi popoli due eventi pongono, infatti, le basi per un forte senso di patriottismo.

Durante l'occupazione sovietica, mentre i cittadini lituani subirono violente deportazioni, migliaia di uomini, “i fratelli della foresta” si opposero all'occupante combattendo per la libertà della patria nei boschi.
Le recenti tensioni politiche nelle relazioni di Russia e Ucraina evidenziano come, purtroppo, il tema della disgregazione sovietica sia ancora quanto mai attuale, seppure sembrasse una vicenda ormai risolta.

Durante l’evento saranno presentati l’edizione italiana del libro “La guerra sconosciuta” e il progetto della gioventù lituana “Missione Siberia”.

All'evento interverranno:
· Birutė Burauskaitė - Direttrice del Centro Studi sul Genocidio e Resistenza Lituana (Vilnius, Lituania);
· Adolfo Morganti - Presidente dell’associazione “Identità Europea”, editore de “Il Cerchio”;
· Alessandro Vitale – Assistant professor Università degli Studi di Milano (Analisi della politica estera/politica estera contemporanea e relazioni internazionali);
· Rokas Tracevskis – Storico e autore di numerosi libri sulla storia lituana;
· Kotryna Vilkaite – Membro del consiglio dell’associazione Comunità Lituana in Italia e partecipante del progetto della gioventù lituana “Missione Siberia 2013”.

A margine della conferenza i relatori saranno a disposizione per domande e/o interviste dei media presenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI