Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2014

Italia Fuoriserie. Idee, materie, opere della creatività italiana | Hotel Meliá, Milano | 7 - 11 aprile 2014


Italia Fuoriserie.
Idee, materie, opere della creatività italiana

Hotel Meliá 
Via Masaccio 19, Milano
7 - 11 aprile 2014
ore 18.00 - 22.00

Cocktail su invito: giovedì 10 aprile, 
ore 18.00 - 22.00



Dove nasce il Made in Italy? Quel mix di sperimentazione, tipicità e genialità famoso in tutto il mondo? Basta guardare alla secolare tradizione delle botteghe artigiane e degli atelier degli artisti che dal Medioevo si sviluppa fino ai giorni nostri e che, proprio negli ultimi anni, ha ritrovato vitalità grazie alla nuova relazione tra il design e le piccole aziende dell’artigianato, radicate nella cultura e nella sapienza delle lavorazioni, che fanno tesoro del passato guardando al futuro.

Lo stesso si propone e realizza Italia Fuoriserie: ricerca sul territorio i migliori esempi della creatività italiana e li presenta con una formula innovativa, scegliendo l’hotel, luogo per eccellenza del viaggio e dello scambio culturale, come cornice espositiva per far dialogare queste realtà.

Non a caso, infatti, Italia Fuoriserie prende forma a Milano, crocevia del design italiano e internazionale e allo stesso tempo città all’avanguardia nella ricerca artistica contemporanea, con la presenza di numerose gallerie d’arte e di studi di design. Allo stesso tempo la location scelta, il prestigioso Hotel Meliá, che ha ristrutturato la vecchia fabbrica di panettoni dell’Alemagna, rappresenta proprio questa volontà di fusione tra passato e presente, tra design e arte, tra serie e opera unica, reinterpretandone i valori.  

Aziende, designer, gallerie, artisti si incontrano e da un’idea e da una visione condivisa, fondendo insieme conoscenze, materiali e abilità, sviluppano un nuovo concept di allestimento che reinterpreta l’intera hall dell’hotel. È la proposta di una messa in scena che non separa in singoli spazi, ma cerca la rappresentazione delle relazioni tra opere e prodotti, dall’arte all’arredo all’accessorio moda, dove l’oggetto è espressione di competenze creative che si propongono per realizzare progetti su misura per le esigenze del committente, nella tradizione dell’opera d’arte italiana. 

Italia Fuoriserie è una fucina creativa e di ricerca, è un format che mira alla diffusione sul territorio italiano, e non solo, e diviene un modello che mostrerà ai visitatori dell’Expo i frutti di questa esplorazione tra le realtà più innovative del Made in Italy. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI