CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 22 marzo 2014

Sunia Convegno Milano, Camera del Lavoro. - Intervento del Presidente Assoedilizia Colombo Clerici - Moratoria psicologica e reale sul piano della fiscalita' immobiliare 2014 marzo

Dichiarazione del presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici :
"Se vogliamo che riprendano gli investimenti nel settore delle costruzioni e del real estate e che il mercato abbia ad imboccare un trend che segni una inversione di tendenza, rispetto all'attuale china discendente, occorre una moratoria psicologica e reale sul piano della fiscalita' immobiliare; soprattutto con misure di incentivazione fiscale della locazione tout court, abitativa e non. E' questa la condizione per la ripresa di fiducia da parte di consumatori, operatori, investitori del settore."

Da lunghissimi anni, infatti, l' assenza in Italia di un vero progetto di politica abitativa che ha generato scelte ( chiusura del finanziamento di ERP e progressiva stretta fiscale sulla locazione privata) esattamente all'opposto di quelle necessarie, ha provocato due profondi squilibri: il primo tra fabbisogno ed offerta di flessibilita' abitativa, cioe'  di alloggi utilizzati in regime non di proprieta'; ed il secondo  tra immobili in regime di soggezione ed Immobili in regime di esenzione fiscale.

In altri termini, sul punto specifico della nostra osservazione, l' assenza di investimenti adeguati di edilizia residenziale pubblica ed gli inasprimenti fiscali verso la locazione privata hanno causato una rarefazione dell'offerta complessiva di abitazioni in regime di flessibilita', che alla fin fine sono quelli che contribuiscono al gettito fiscale, insieme agli immobili commerciali ; affievolendo entrambi i canali di offerta abitativa ( quello libero, nelle due forme presenti, e quello "popolare") ed isterilendo nel contempo i flussi di gettito tributario.»


Foto: Achille Colombo Clerici con Franco Mirabelli e Marilisa D'Amico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *