CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2014

Progetto Manifattura, EXPO2015 e F.I.CO al MIPIM di Cannes per rilanciare l'Italia


Progetto Manifattura, EXPO2015 e Fabbrica Italia Contadina come progetti di punta per l'Italia della Ripresa.

A Cannes, durante il salone dell'immobiliare MIPIM si parlerà di strategie per rilanciare il paese e di casi esemplari. Salvatori: «Innovazione, filosofia slow e spazi di lavoro condivisi al cuore della nostra strategia di hub dell'economia verde»

 
***
 
Il 13 marzo Progetto Manifattura sarà presente al MIPIM di Cannes, il salone dell'immobiliare, partecipando al convegno “2014: THE RELAUNCH OF ITALY”, uno degli eventi di punta della vetrina internazionale,
 
2014: THE REALUNCH OF ITALY servirà a promuovere il lato più dinamico dell'imprenditoria italiana, per raccontare agli investitori di tutto il mondo realtà innovative del nostro paese, progetti originali,  nuovi modi di fare business. Presenti al convegno, oltre a Progetto Manifattura, Ada Lucia de Cesaris, vice-sindaco di Milano, l'architetto Lev Libeskind e Luciano Pilotti, presidente di AREXPO, che parleranno delle opportunità legate ad EXPO2015 e della rinascita di Milano; Gualtiero Tamburini, presidente Federimmobiliare; Guglielmo Pelliccioli di Quotidiano Immobiliare; Andrea Cornetti che presenterà invece F.I.CO, il progetto di Oscar Farinetti, la Fabbrica Italiana COntadina: 80.000 metri quadrati per raccontare l’eccellenza dell’agroalimentare italiano.
 
«PROGETTO MANIFATTURA è stato scelto come caso di eccellenza, come biglietto da visita di una nuova Italia» afferma Guglielmo Pelliccioli, di Quotidiano Immobiliare, uno degli organizzatori «Abbiamo voluto presentare questo progetto poiché incarna l'inventività italiana, la dedizione alla green economy ed è una vera fucina di talenti, necessari per rilanciare il nostro paese, essendo un incubatore di imprese del settore dell'eco edilizia e delle rinnovabili».
 
«La Manifattura ha il pregio di essere un unicum in Italia», spiega Gianluca Salvatori, presidente di Manifattura, «da un lato come progetto immobiliare essendo il primo hub della green economy italiana, che recupera sia la storica manifattura tabacchi di Rovereto e che vedrà una nuova costruzione con l'ampliamento degli spazi per imprese disegnati  dal visionario architetto Kengo Kuma, che include capannoni con tetti verdi, spazi produttivi modulari, sistemi di fitodepurazione, uso massivo di energie rinnovabili. Dall'altro qua cresce la futura generazione di imprese e società ad alta specializzazione che operano nel settore della riqualificazione e dell'edilizia sostenibile, dei servizi ambientali e energie rinnovabili, tutti mercati che hanno la potenzialità di diventare un vero traino per l'Italia».
Attualmente in manifattura – il progetto edile verrà ultimato nel 2018 – ci sono 39 imprese che fanno innovazione è a 360°, non solo tecnologica ma orientata anche a nuovi modelli di gestione, a nuovi strumenti di ingegnerizzazione di processo (progettazione integrata e sistemi integrati fra progettazione processo produttivo e costruzione) e innovazione di prodotto, marketing e infra-tecnologica.
 
A spiegare le ragioni del convegno 2014: THE RELAUNCH OF ITALY sempre Guglielmo Pelliccioli: «il nostro vero obiettivo come industria immobiliare è uno solo: noi dobbiamo rifare l’Italia, il patrimonio residenziale vecchio e obsoleto, quello scolastico, le strutture turistiche datate e insufficienti a soddisfare un turismo internazionale, le infrastrutture di ogni tipo. Questa è l'Italia che ha bisogno degli operatori del real estate e, in questo bisogno di ordine, gestione, valorizzazione, un ruolo fondamentale l'hanno soprattutto i servizi tecnici. Il futuro del Paese non è nelle grandi operazioni ma in quelle di cucitura del territorio, di rigenerazione di vaste aree del Paese che devono essere o recuperate o modernizzate, nell'efficientamento dell'esistente».
 
Aria di ottimismo al MIPIM dunque, dove secondo i partecipanti c'è la percezione che tra gli europei sia finita la grande paura sul rischio Italia. Un momento importante dunque per il paese per confermare che ci sono in corso tanti progetti importanti, con una visione moderna degli affari, legata alla tradizione italiana del fare bene, fare con gusto.
 
«Sono felice che ci sia accanto a noi il grande progetto di Oscar Farinetti, la Fabbrica Italiana Contadina», continua Salvatori. «Con Farinetti anche noi condividiamo una filosofia slow, fatta sulla crescita organica delle competenze e dei saperi. Non  riconversione a nuovi mercati, ma piuttosto è un progetto di promozione, di sostegno e di rilancio di settori che già di fatto rappresentano delle eccellenze riconosciute a livello mondiale: l'agricoltura, il manifatturiero e l'artigianato, con un approccio orientato al low carbon, al rispetto della Terra e alle sue risorse vitali esauribili, tema centrale dell'Expo2015.
  
Copyright © *2014* *ProgettoManifattura*, All rights reserved.
Lista distribuzione creata da Progetto Manifattura


--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *