Cerca nel blog

lunedì 10 marzo 2014

Expo 2015: Agrinsieme, un'opportunità da non perdere per rafforzare e rilanciare il "made in Italy" agroalimentare

     

 

                                                            

            “L’Expo 2015 è una grande opportunità per l’Italia che non possiamo assolutamente perdere. Un’occasione fondamentale per rafforzare e rilanciare il nostro agroalimentare nel mondo. Saremo a fianco del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina per vincere insieme una sfida decisiva per un settore che è un patrimonio inestimabile per il Paese. Un appuntamento importante preceduto dal semestre di presidenza italiana dell’Ue. Tutto questo chiede una strategia più complessiva delle politiche nazionali per l’agricoltura e l’agroalimentare”.


            Lo ha affermato il vicepresidente vicario della Cia-Confederazione italiana agricoltori Cinzia Pagni intervenendo come Agrinsieme (il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane) alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative del ministero all’appuntamento di Milano del prossimo anno.


“Staremo all’Expo come Agrinsieme per far sentire ad ogni associato di Cia, Confagricoltura e dell’Alleanza delle cooperative protagonista. Bisogna arrivare a questa nevralgica scadenza -ha aggiunto Cinzia Pagni- preparati, inserendoci in un contesto internazionale per riposizionare il Sistema Italia nelle logiche di sviluppo e di ripresa e far conoscere il valore dell’innovazione nel mondo. Condividiamo gli obiettivi politici dell’appuntamento milanese: la ricerca di un nuovo equilibrio fra produzione e consumo alimentare, lo sviluppo della food security, della food safety, della sostenibilità e del rapporto cibo-cultura”.

            “In tale senso -ha concluso la rappresentante di Agrinsieme- riteniamo importante il ruolo svolto dall’agricoltura e dai suoi produttori per la ripresa del Paese. Una ripresa che passa anche e soprattutto dal territorio, dall’equilibrio idrogeologico, da uno sviluppo efficace e sostenibile. La “mission” per noi italiani deve essere una sola: far rinascere nel mondo il desiderio ‘made in Italy’, attraverso i contenuti strategici dell’agroalimentare, confrontando i modelli di sviluppo. Dobbiamo, quindi, avere la capacità di rappresentanza, evitando la frammentazione tra categorie, territori e produzioni, puntando sull’innovazione e sulla prospettiva internazionale del settore”.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI