CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 4 febbraio 2009

Nasce Fondazione Alliance for Africa. Moratti: “L’Africa protagonista del suo stesso sviluppo”

NASCE LA FONDAZIONE ALLIANCE FOR AFRICA. MORATTI: "L'AFRICA PROTAGONISTA DEL SUO STESSO SVILUPPO".

All'ex Presidente della Repubblica del Ghana John Kufuor, presidente del Comitato.
Per celebrare questa nuova alleanza il Sindaco Moratti ha annunciato il concerto gratuito domani alle 21 al teatro dal Verme

Milano, 4 febbraio 2009 - "Oggi rinnoviamo il patto di amicizia tra Milano, la Lombardia e l'Africa dando vita al Comitato promotore di 'Alliance for Africa'. Un'alleanza che metterà in campo la volontà e gli strumenti per realizzare progetti di sviluppo nel campo della formazione, in particolare nel settore agro-alimentare, della sanità e dei servizi pubblici. Le nostre firme danno il via a un percorso di condivisione e di progettualità". Così è intervenuta il Sindaco e Commissario Straordinario delegato dal Governo per l'Expo 2015 Letizia Moratti, insieme con il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il Presidente della Fondazione Milano per l'Expo 2015 Diana Bracco e l'ex Presidente della Repubblica del Ghana John Kufuor, alla presentazione, nella sala Parlamentino di Palazzo dei Giureconsulti delle iniziative di Alliance for Africa.
"Il Comitato che nasce oggi – ha sottolineato il Sindaco - è uno degli strumenti operativi più adeguati per questo tipo di progettualità. E' uno strumento aperto alla partecipazione di tutti. Potrà ricevere il contributo di soggetti pubblici e privati in piena autonomia, in attuazione concreta del principio di sussidiarietà.

La Fondazione avrà una sede a Milano, e una ad Accra, nel Ghana, per un collegamento diretto con le realtà interessate dai progetti.

I progetti, indicati dalla Dichiarazione delle Nazioni Unite del 2000 e sottoscritti nel 2007 da Milano ed Expo, hanno lo scopo di dare concretezza agli obiettivi della Millennium Campaign. Lo scorso ottobre in occasione della prima edizione del Festival dell'Alimentazione di Milano, sono stati rilanciati dal sindaco Moratti e da Eveline Herfkens, fondatrice della Campagna.

"Expo 2015 non è solo un grande evento pubblico: è anche un atto di responsabilità. Perché i poveri nel mondo non paghino il prezzo più alto. Proprio pochi giorni fa, - ha ricordato Letizia Moratti - al World Economic Forum di Davos l'ex segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan ha esortato il mondo a non dimenticare questi obiettivi, soprattutto in tempi di crisi.
Sottoscrivo questo appello. E aggiungo che creare sviluppo significa anche reagire alla crisi, e gettare le basi per il ciclo di ripresa".

I lavori sono iniziati durante le fasi di preparazione della candidatura milanese ad Expo 2015, "ma non solo – ha precisato Letizia Moratti – l'Amministrazione ha intrecciato da tempo rapporti con vari Paesi africani. Sono 45 i progetti di cooperazione che il Comune di Milano ha avviato dal 2006 ad oggi. Gran parte di essi hanno già raggiunto risultati molto significativi di progetti molto concreti. "Il Comitato - ha continuato il Sindaco - che nasce oggi sarà uno strumento in più, per sostenere i progetti in corso e crearne di nuovi".
"Sono realizzazioni concepite con un ottica di sviluppo a rete. Si parte - ha spiegato Letizia Moratti - con una realizzazione sperimentale su un problema concreto, mettendo a disposizione il know how delle nostre eccellenze imprenditoriali o di ricerca. Quel progetto diviene poi un laboratorio e diffonde tecniche ed esperienza ad aree omologhe per bisogni o caratteristiche".
Molti di questi progetti si propongono di diffondere l'istruzione e la cultura. "Combattere l'analfabetismo non è meno importante che combattere la fame. Possiamo saziare le persone – ha aggiunto il Sindaco - ma dobbiamo poi metterle in grado di fare sviluppo. E questo è possibile solo con la cultura. L'Africa ha immensi giacimenti culturali. L'arte, la musica, la filosofia africane possono darci molto".

"Oggi dunque – ha concluso il Sindaco Moratti - rilanciamo questo impegno comune grazie alla presenza del Presidente Kufuor, che rappresenta qui l'intero continente africano, e al quale sarà affidata la presidenza del Comitato. Anche questa è una scelta importante: rendere l'Africa protagonista del suo stesso sviluppo. Anche per questo, oggi è un bel giorno. Un giorno di responsabilità e di speranza.


1 commento:

  1. 2009/4/18 Paolo Manzelli pmanzelli@gmail.com
    Dear friends , at the 2009 Colloquium in BENIN, in Outah to the center of the UNESCO Memory of trafficking the slaves , we will debate the problem of

    " how we cannot today be slaves in the forms of thought of the past".

    Thefore I hope to be kind for you by sending information about my papers at International COLLOQUIUM 2009 AFRICA BENIN (23 -27 APRIL-09) see:

    http://www.idee-benin.com/adresIDBfr.htm

    see also my papers in:

    http://www.wbabin.net/manzelli2.pdf
    http://www.edscuola.it/archivio/lre/creaclass_africa
    http://www.wbabin.net/manzelli2i.pdf pdf

    Welcome Paul Manzelli. FLORENCE pmanzelli@gmail.com 19/APRIL/2009. (IT)
    pmanzelli@gmail.com

    --
    --
    PAOLO MANZELLI
    Director of LRE/EGO-CreaNet – University of Florence
    DIPARTIMENTO DI CHIMICA ,
    POLO SCIENTIFICO 50019 -SESTO F.no- 50019 Firenze- Via Della Lastruccia 3 -room: 334: Phone: +39/055-4573135 Fax: +39/055-4573077
    Mobile: +39/335-6760004
    E-mail: LRE@UNIFI.IT ;
    pmanzelli@gmail.com
    http://www.wikipazia.org
    http://www.egocreanet.it/Postnuke/html/
    http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
    http://www.edscuola.it/lre.html
    http://www.egocrea.net/

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *