Vintage Workshop® torna a Milano con un' esposizione per le tendenze P/Estate 2010
Al via la 17a edizione dell'evento dedicato al Vintage di ricerca con la 2a sessione in calendario dal 2 al 4 marzo 2009 presso il salone espositivo dell'Admiral Hotel, nel cuore del quartiere di Fieramilanocity.
Vintage Workshop® è un'esposizione collettiva borse, scarpe e accessori Vintage per l'abbigliamento.
La manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale "Ricercatori Moda d'Epoca" si prefigge l'obiettivo, sin dalla sua fondazione nel 2005, di presentare un distillato della miglior ricerca vintage creando ad ogni edizione - mediante istallazioni, conferenze, mostre e programmi sempre diversi - una sorta di immersione totale in un suggestivo mondo di idee dalla moda del passato, riconducendole ai nostri giorni per la moda e le tendenze del futuro.
La 17a edizione si svolgerà presso l'Admiral Hotel di Largo Domodossola 16 a Milano, situato di fronte alla Porta Domodossola nel quartiere di Fieramilanocity dal 2 al 4 marzo 2009 con orari 9/20, apertura a tutti e ingresso libero.
Saranno esposti: borse, calzature, cinture, fibbie, foulards, costumi da mare, cappelli e molti altri accessori d'epoca provenienti da tutto il mondo e con preponderanza di scarpe e borse.
Il salone dell'Admiral sarà così aperto sia al pubblico degli appassionati sia agli addetti ai lavori della moda, in particolare stilisti, produttori, buyers, manager di prodotto, centrali d'acquisto, stylists, cool-hunters, boutiques specializzate.
Questa 2a sessione, ad un mese di distanza da quella già svolta la prima settimana di febbraio, servirà anche di approfondimento e conferma dei temi più richiesti in quella di anteprima e accluderà anche una nuova selezione di articoli vintage per rispondere a richieste mirate espresse dai clienti la 1a settimana di febbraio, questo nell'ottica di offrire un servizio sempre più efficace e orientato al cliente. Vintage Workshop® è cresciuto con questo obiettivo fondamentale grazie al quale da alcune stagioni riceve la visita delle migliori 300 Aziende al mondo attive nel settore del prêt-à-porter e dell'alta moda.
Denominatori comuni degli articoli esposti saranno l'appartenenza all'ultimo secolo di storia della moda (1880/1980), la caratteristica di essere rari o unici e di avere un elevato contenuto stilistico finalizzato a fornire fonti d'ispirazione anche per la moda contemporanea e soprattutto per proporre idee così creative e inedite da sortirne tendenze moda future.
Temi e colori: per la stagione P/E 2010 la ricerca di Vintage Workshop si è rivolta soprattutto alle lavorazioni a contrasto: modellerie in pelle con piping di colore diverso e spesso in toni vivaci, tessuti operati con ricami o textures particolari e in rilievo, abbinamenti cromatici multicolore giocati su tonalità vivaci ma attenuate nelle versioni pastello, spesso usate nei primi anni '50 (rosa pallido, verde acqua, azzurro cielo e carta da zucchero, indaci schiariti, sfumature di corallo "pelle d'angelo", gialli sorbetto e glicini chiarissimi.) Per le tinte solide, si sono affrontate le novità cromatiche introdotte dalla fine degli anni '70 alla metà degli '80 del Novecento, individuando blu elettrici e tonalità metallizzate e nacré nella gamma dei blu, lilla e rosa dal cipria al fucsia. Per gli anni '80 si è data importanza anche alle lavorazioni ad inserto mediante colori molto contrastati ed inoltre agli intarsi e mosaici in materiali diversi su una stessa campitura.
La ricerca è proseguita verso modellerie di hobos (sacche e bisacce) e sporte week-enders in pelli morbide, lavorazioni anti-graffio, effetti invecchiati, trattamenti nabuk sia su vitello, bufalo e alligatori.
Nuovo lancio per il verde petrolio e per il blu in varie gradazioni, dal celeste sino al blu Prussia.
Negli accessori in tessuto, si sono privilegiati cordura, canapa, cotone grezzo con abbinamenti in
pelle o cuoio e accessori in cuoio o legno.
Per la sera, cordonetti monotinta e multicolour con effetti di disegno geometrico introdotti negli anni '40 e rigorosamente applicati a mano. Continua la ricerca per modellerie decostruite con preponderanza dell'effetto di superficie e per i rilievi rispetto alla forma (goffrati, stropicciati irregolari, spigati, grandi pied de poule…) e per abbinamenti insoliti dell'accessoristica sul materiale principale (tessuto / metallo, vernice/cotone o cordura, bamboo/canapa, tessuto/legno, pelle/legno e pelle/metallerie smaltate, tessuto gommato/pelle/metallo ed infine pelli con trattamenti stampati o con finissaggi gommati e smaltati).
Da non perdere per gli operatori moda: su richiesta i visitatori professionali potranno visionare la nuova selezione d'archivio accessori d'epoca Primavera/Estate ed eventualmente noleggiarli con pick-up direttamente in loco. I colori, i materiali e i temi proposti per la primavera/estate 2010 saranno illustrati direttamente presso l'Admiral Hotel durante le giornate espositive sia mediante prototipia vintage sia con cartelle stampa che potranno essere richieste in loco fino ad esaurimento.
Vintage Workshop è infatti l'unica esposizione itinerante esistente in Italia dove gli espositori "aprono" i propri archivi di ricerca lontano dalle loro rispettive sedi.
Da non perdere per il pubblico: Vintage Workshop ha sempre salutato favorevolmente anche visitatori non professionali purché realmente appassionati di Vintage ed il team di espositori è particolarmente orgoglioso del fatto che alcuni esemplari unici e irripetibili di capi e accessori Vintage siano ora nelle mani di privati.
"La 16a edizione di Vintage Workshop®, appena conclusa, ha registrato grande favore da parte sia degli operatori professionali della moda sia del pubblico degli appassionati. Nonostante il momento sfavorevole dell'economia e budgets in contrazione, il nostro evento è gradualmente cresciuto ottenendo nella recente edizione un risultato globale di oltre il 40% in più rispetto al febbraio 2008". Ha dichiarato Angela Eupani, attuale presidente in carica dell'Associazione Culturale Ricercatori Moda d'Epoca, organizzatrice della manifestazione che, da alcune stagioni, può già vantare alcuni tentativi di imitazione. "Il nostro maggiore patrimonio è dato dalla singolarità e qualità delle proposte merceologiche in mostra: tutti gli esemplari di accessori esposti sono infatti irreperibili in ogni altra fiera o manifestazione e debbono rispondere a rigorosi criteri di originalità, autenticità, rarità e, molto spesso unicità. Questo rende sempre più consapevoli i nostri visitatori dell'opportunità offerta da Vintage Workshop® di presentare l'inedito, tutto ciò che non è stato ancora riprodotto o rispolverato in epoca moderna, assicurando spunti, idee ed ispirazioni sempre fresche, stimolanti e innovative".
"Ricercatori Moda d'Epoca", attualmente unica associazione culturale a livello nazionale attiva nel settore vintage-fashion, raduna vari esperti e collezionisti della moda d'epoca e si occupa della programmazione di un carnet di eventi e mostre rivolte al pubblico degli utenti finali per Enti e Associazioni locali.
Il settore Programmazione e Sviluppo dell'Associazione si occupa inoltre di pianificare mostre ed eventi espositivi "on demand" per operatori moda quali produttori del tessile/abbigliamento ma anche dei semilavorati funzionali alla produzione di accessori e per uffici stile ed inoltre contests, direzione artistica e scenografica, istallazioni particolari per vernissages, servizi fotografici, gallerie e locali.
Per saperne di più: www.vintageworkshop.it (sito ufficiale), www.vintageworkshop.org (blog affiliato) Segreteria organizzativa: press@vintageworkshop.it Tel.0455-851323
Infoline durante gli eventi:339-6729704
Nessun commento:
Posta un commento