CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 3 febbraio 2009

Bicocca: lezione su gestione dei conflitti

ALLA BICOCCA UNA LEZIONE SPETTACOLO SULLA GESTIONE DEI CONFLITTI

Milano, 3 gennaio 2009 - Domani, mercoledì 4 febbraio, alle ore 10.30, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi Milano-Bicocca, in piazza dell'Ateneo Nuovo 1, l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli e il rettore dell'ateneo Marcello Fontanesi introdurranno la lezione/spettacolo dal titolo "Crescere imparando a gestire i conflitti". L'iniziativa è promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l'Università Bicocca e l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

La lezione spettacolo, che coinvolgerà 900 studenti degli istituti superiori milanesi, passa in rassegna gli strani meccanismi che fanno sì che i rapporti sul lavoro, in casa e nella coppia possano trasformarsi in un campo di battaglia. Che cos'è un conflitto? Come nasce e perché? Che cosa possiamo fare per prevenirlo? Questi sono alcuni dei temi che verranno sviluppati da Paolo Vergnani, esperto di gestione del conflitto e dell'uso del teatro in ambito formativo. L'obiettivo dello spettacolo è fornire chiavi di lettura per la gestione dei conflitti attraverso l'illustrazione delle strategie di negoziazione e di soluzioni comunicative adeguate.

L'iniziativa rientra in un progetto educativo relativo alla gestione positiva dei conflitti che coinvolge i ragazzi e gli insegnanti di 6 istituti superiori e di 3 istituti medi di Milano. "Rendere i ragazzi protagonisti di un cambiamento positivo - afferma l'assessore Moioli - significa prevenire episodi di bullismo, promuovendo la cultura della mediazione". Troppo spesso, infatti, i giovani sono rappresentati esclusivamente come bulli aggressivi, o come demotivati e passivi. "I ragazzi formati alla mediazione - spiega l'assessore - diventeranno attivi promotori del benessere nell'ambiente in cui vivono, aiutando i loro compagni a gestire gli episodi di conflitto in cui sono coinvolti". Il cambiamento innescato da questo intervento ricadrà non solo sulle classi direttamente coinvolte, ma sulle migliaia di studenti che potranno fruire dei servizi di peer mediation, attraverso gli sportelli che gli studenti stessi gestiranno in ogni istituto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *