CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 13 febbraio 2009

Milano. Boom prenotazioni vaccino hpv e successo del camper screening

SALUTE. BOOM DI PRENOTAZIONI A MILANO PER IL VACCINO HPV E SUCCESSO DEL CAMPER SCREENING

Milano, 13 febbraio 2009 - La campagna di vaccinazione anti-HPV promossa dall'Assessorato alla Salute del Comune in collaborazione con il Comitato milanese della Croce Rossa sta riscuotendo un buon successo. Ad oggi sono già 1500 le prenotazioni per aderire al progetto, "Vaccinazione anti-hpv per ragazze appartenenti a nuclei familiari vulnerabili" nate tra il 1 gennaio 1991 e il 31 dicembre 1995 scelte sulla base dell'appartenenza a famiglie monogenitoriali o numerose (4 o più figli a carico). A disposizione 6000 dosi (tre a persona, per un valore di 1.029.840 euro), che saranno utilizzate per vaccinare fino a 2000 ragazze.
Il notevole gradimento dell'iniziativa (in due giorni sono stati fissati 500 appuntamenti) ha richiesto, dopo il primo giorno, l'ampliamento del numero di linee telefoniche e degli operatori dedicati dato l'alto flusso di telefonate.

Le prenotazioni resteranno aperte fino all'esaurimento dei vaccini e oltre per avere una lista d'attesa cui attingere nel caso in cui non venisse eseguita la profilassi su alcune ragazze per rinuncia volontaria o per controindicazioni rilevate in fase di colloquio con il personale medico.

Notevole anche la sensibilità dimostrata dalle mamme che hanno chiamato per avere informazioni generiche su HPV e vaccinazione. Un interessamento che ha spinto l'Assessorato a predisporre un servizio di counseling al numero dell'Associazione Fondazione Donna (02.66107031) per avere informazioni su tutti gli argomenti collegati.

In occasione della Settimana Europea per la Prevenzione del Tumore al collo dell'utero, svoltasi dal 18 al 24 gennaio, su iniziativa della Fondazione Donna a Milano Onlus e con il patrocinio dell'Assessorato alla Salute, è stata realizzata una campagna di screening gratuiti utilizzando un ambulatorio mobile che ha accolto oltre 300 persone. Per una settimana, alle donne milanesi è stata offerta la possibilità di effettuare il test HPV , effettuare colloqui informativi e ottenere materiali illustrativi. Sono stati esaminati 296 campioni, 265 dei quali sono risultai negativi. Tra i 31 casi positivi, 8 lo sono risultati anche al cutoff. Infine, 88 i campioni ottenuti dal kit omaggio e 208 a pagamento (quota ticket secondo tariffario SSN).

"L'Assessorato alla Salute – ha spiegato Giampaolo Landi di Chiavenna - è sempre più attento al benessere della cittadinanza, perché più prevenzione vuol dire meno cura e progresso attraverso una educazione sanitaria permanente. Dobbiamo investire risorse ed energie sia umane che economiche per penetrare nella cultura della prevenzione come abitudine di comportamento, come approccio propositivo, come stile di vita e di metodologia di pensiero. Se ne avvantaggia l'individuo sul piano della propria salute personale e se ne avvantaggia la collettività".




--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *