CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 13 febbraio 2009

Milano: 4,8 milioni di euro per anziani

MILANO POLITICHE SOCIALI. STANZIATI 4,8 MILIONI DI EURO PER CONTRIBUTI AGLI ANZIANI

Milano, 13 febbraio 2009 - Approvata oggi dalla Giunta di Palazzo Marino una delibera che stanzia 4.800.000 euro da investire in titoli sociali per gli anziani della città.

"Si tratta di un provvedimento rivolto agli anziani con più di 70 anni oppure con più di 60 anni e un'invalidità del 100% - ha spiegato l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli -. Il reddito annuo dell'anziano deve rientrare nei parametri stabiliti. Ad esempio, per un nucleo familiare composto da una sola persona, il reddito annuo netto totale non potrà superare i 13.399 euro per essere titolare del contributo comunale".

Grazie a questo investimento sarà possibile fornire assistenza economica a oltre 1670 anziani con interventi di sostegno a domicilio: 300 euro mensili, nel caso l'assistenza domiciliare sia fornita da un familiare; 450 euro mensili, nel caso venga invece fornita da una badante regolarmente assunta; 600 euro mensili, nel caso di un anziano solo, senza parenti prossimi, che decida di assumere una badante in modo regolare.

"Nello stanziamento approvato oggi rientrano anche 90.000 euro di buoni da 20 euro per pedicure curativo che saranno distribuiti sempre agli anziani della città – ha aggiunto Moioli - . Spesso, infatti, l'autonomia di molti anziani è compromessa da problemi di deambulazione. Fornire loro un supporto anche sotto questo aspetto significa offrire l'opportunità di svolgere più serenamente anche le piccole cose della vita quotidiana".

Lo stanziamento deciso dalla Giunta si aggiunge agli altri interventi a favore della popolazione anziana di Milano. Non ultimo il provvedimento che ha stanziato l'importo di 2.800.000 euro che garantisce, anche per il 2009, la distribuzione dei pasti a domicilio per i milanesi over 70.

A Milano vivono circa 384.000 ultrasessantenni, di cui 135.000 ultrasettantacinquenni. Il Comune segue più di 92.000 ultrasettantenni soli. La spesa complessiva nel 2008, per gli anziani della città, è stata di circa 100 milioni di euro (escluse le spese del personale).


--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *