Milano, 16 febbraio 2009 – Nuovo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri "Che cos'è l'arte contemporanea?", promosso dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea.
Domani, martedì 17 febbraio, alle ore 18.30, al PAC – Padiglione d'Arte Contemporanea, assieme all'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, interverrà Massimiliano Gioni, dal 2003 direttore artistico della Fondazione Trussardi e curatore del New Museum of Contemporary Art di New York. Gioni, classe 1973, è stato il curatore della sezione La Zona alla Biennale di Venezia (2003), di Manifesta 5 a San Sebastian (2005) e della IV Biennale di Berlino insieme a Maurizio Cattelan e Ali Subotnick (2006). Collabora anche con la Deste Foundation di Atene.
"Milano è e deve essere capitale del contemporaneo – ha detto Finazzer Flory -. E l'arte è la grande occasione. Grazie all'arte contemporanea abbiamo una rappresentanza del nostro tempo, la possibilità di avere una chiave di lettura di noi stessi ora impietosa, ora inquietante ma sempre stimolante – spiega l'assessore alla Cultura commentando l'incontro al Pac -. Ma oggi è sempre più difficile per la gente comune capire il valore economico di un'opera d'arte contemporanea. Bisogna fare di più sul piano della formazione dei talenti milanesi e avere una politica degli spazi più generosa e solidale. Il MiArt è una tappa importante per giungere alla meta: il nuovo Museo di Arte Contemporanea. Ma il mercato non basta. Serve la città. Entro sei mesi la città avrà finalmente il progetto di Libeskind".
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
--
Redazione www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento