CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 3 febbraio 2009

Special Olympics. Moratti: "avventura emozionante e un in bocca al lupo per una sfida che avete già vinto”

SPECIAL OLYMPICS. MORATTI: "UN'AVVENTURA EMOZIONANTE E UN IN BOCCA AL LUPO PER UNA SFIDA CHE AVETE GIÀ VINTO"

Milano, 3 febbraio 2009 – Saranno 29 gli atleti della delegazione italiana di Special Olympics che parteciperanno ai World Winter Games per i diversamente abili di Indaho, Boise, in programma dal 7 al 13 febbraio.
In partenza da Milano gli atleti hanno partecipato, questa mattina, alla conferenza stampa di presentazione dell'evento a Palazzo Marino alla presenza del Sindaco di Milano Letizia Moratti, del Presidente di Special Olympics Italia, Angelo Moratti, Roberta Armani, il calciatore Ricardo Kakà e l'assessore allo Sport Giovanni Terzi.

"Oggi Special Olympics Italia celebra 25 anni di lavoro. Un importante traguardo italiano, che si inserisce nella storia trentennale di Special Olimpics mondiale, fondata nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver – ha spiegato Il Sindaco Letizia Moratti -. Si tratta di una realtà dalle capacità straordinarie che coinvolge più di 3 milioni di familiari degli associati e 1 milione di volontari che partecipano all'organizzazione di 16 mila eventi nel mondo".

Letizia Moratti ha lanciato un messaggio di gratitudine ed incoraggiamento agli atleti che rappresenteranno l'Italia in Indhao: "Un'avventura emozionante, un appuntamento decisivo per la vostra carriera sportiva ma, soprattutto, per voi stessi: per dire ancora una volta che le sfide più grandi si possono vincere, un in bocca al lupo per una sfida che avete già vinto".

Il Sindaco si è poi soffermata sulla lunga tradizione di intervento del Comune di Milano sul tema della disabilità. "Nel corso del 2008 il Comune di Milano ha destinato agli interventi legati alla disabilità oltre 34 milioni di euro – ha spiegato Letizia Moratti – Superare barriere e pregiudizi non è cosa semplice, ma è una sfida da vincere."

Nel 2009 sono stati stanziati 32 milioni di euro, la differenza rispetto al 2008 sarà assorbita in prevalenza dagli interventi residenziali con una stabilizzazione del numero di utenti assistiti, garantendo tutti gli interventi. Gli ultimi due anni (2007 e 2008) hanno registrato un notevole aumento delle risorse disponibili, aumento che ha consentito di passare dai circa 150 casi in carico del 2006 agli attuali 500.
Un'altra importante iniziativa sperimentale che è stata avviata, passando dal precedente sistema delle convenzioni con i gestori del privato sociale al sistema dell'accreditamento, è il "Bando per la raccolta di progetti finalizzati all'inclusione sociale delle persone disabili" con l'obiettivo di dare ai cittadini un servizio qualitativamente migliore e quantitativamente idoneo alle necessità. Nella fase sperimentale di quest'anno, saranno programmate forme di intervento con il disabile e la sua famiglia al centro dell'attenzione con l'estensione delle possibili aree nelle quali coinvolgere e inserire i casi in carico oltre a eventuali altri soggetti per i quali si reputi utile un avvio a percorsi di inclusione sociale.

"Stiamo attuando una politica che elimini standardizzazioni superficiali, e calibri l'intervento sui bisogni personali più veri. Un accompagnamento personale verso l'autonomia. Tra i servizi del Comune – ha concluso il Sindaco - vi è il lavoro dei Nuclei distrettuali, sportelli che accolgono ogni anno 5.000 richieste d'aiuto, il servizio di Assistenza Domiciliare, interventi di sostegno economico, il trasporto individuale, l'erogazione di contributi per abbattere le barriere architettoniche nelle case e nei luoghi di lavoro, i centri diurni che accolgono ogni giorno oltre 700 persone accompagnandole in un percorso di promozione verso l'autonomia".

"Attraverso lo Sport possiamo azzerare le differenze – ha commentato Angelo Moratti - I ragazzi, in occasione dei giochi di Shangai hanno fatto sorridere l'esercito cinese, ora lo faranno anche con Arnold Schwarzenegger".

Ricardo Kakà ha incoraggiato i ragazzi: "Vivete il vostro sogno e cercate di realizzarlo. Non importa se vincerete oppure no, partecipare a una sfida mondiale è già una grande cosa".

"Siete dei fari in questi tempi bui – ha detto Roberta Armani – Quando sarete negli Stati Uniti vi penseremo e faremo il tifo per voi e per la vostra determinazione".

"Un ringraziamento particolare a tutti gli atleti – ha dichiarato l'assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi – che hanno scelto Milano come prima tappa di questo viaggio "speciale", proprio nell'anno in cui è Capitale Europea dello Sport. La nostra città ospita da sempre numerose manifestazioni in collaborazione con il Comitato Paralimpico, e il riconoscimento più grande sono le emozioni che ogni volta gli atleti coinvolti ci regalano".

La Delegazione italiana è composta da 2 atleti che gareggiano su Snowboard, 8 corsa con le racchette da neve, 7 sci alpino, 12 sci nordico, 11 tecnici e 2 delegati. La manifestazione conta invece 113 nazioni, 3 mila atleti 800 giudici di gara, 6 mila volontari e 12 discipline sportive.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *