Milano, 18 febbraio 2009 – Concerti, sfilate d'auto d'epoca, conferenze e performance futuriste per rendere il Quadrilatero protagonista della settimana della moda milanese. E' l'idea dell'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory che questa mattina ha presentato il "Progetto Montenapoleone". Il progetto prevede una serie di iniziative per valorizzare uno dei quartieri di riferimento della moda a Milano e nel mondo. Alla conferenza stampa era presente il Presidente della Camera Nazionale della Moda, Cav. Mario Boselli.
"Restituire un'anima al Quadrilatero perché prima e dopo il commercio c'è sempre cultura – ha spiegato l'assessore Finazzer Flory –. Dopo le sfilate di moda, la sera, il Quadrilatero, da anni deserto, privo di eventi e di conseguenza di emozioni, riaccende le luci facendo risplendere i suoi simboli e la storia di cui è ricco".
Dal 25 febbraio al 2 marzo, a partire dalle 20.30 fino alle 22.30, tra le vie Montenapoleone, Sant'Andrea, Gesù, Borgospesso e Spiga sono in programma momenti di intrattenimento rivolti ai cittadini e a quanti si trovano in città per business e, in modo particolare, per la moda.
Il programma
Mercoledì 25 febbraio
• ore 20.45 – zona del Quadrilatero - Sfilata di auto e moto d'epoca del periodo 1909 al 1920 in collaborazione con l'Associazione C.M.A.E. (Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca)
• ore 21.15 – Sala Garzanti, via Spiga 30 – Serata dedicata alla Moda e al Futurismo con Jacqueline Ceresoli, docente e critico d'arte. La sala è messa a disposizione dall'Associazione "Amici di via della Spiga".
Giovedì 26 febbraio
• ore 20.30 - Sala Tiepolesca della Chiesa di san Francesco da Paola (IV piano), via Montenapoleone 22 - "Fisarmoniche in Quintetto", con Augusto Cominesi, Nadio e Michele Marenco, Gabriele Marangoni, Patrizio Castelli. Musiche di Bach, Vidosic, Piazzolla, Scappini, D'Anzi, Beatles. Serata in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Introduce Quirino Principe.
Venerdì 27 febbraio
• dalle 20.30 alle 22.30 - Museo Bagatti Valsecchi, via Santo Spirito 10 – Apertura straordinaria e visite guidate gratuite intervallate da performances futuriste degli attori della Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi.
Sabato 28 febbraio
• dalle 20.30 alle 22.30 – Museo Bagatti Valsecchi, via Santo Spirito 10 – Apertura straordinaria con visite guidate gratuite accompagnate da spettacoli di danza rinascimentale in collaborazione con l'Associazione culturale "Leoncello" di Legnano.
Domenica 1° marzo
• ore 20.30 - Chiesa di san Francesco da Paola - via Montenapoleone 22 "Barcarole e Notturni" con il soprano Barbara Vignudelli, mezzosoprano Stefania Giannì, pianoforte Andrea Zani. Musiche di Rossini, Donizetti, Faurè, Berlioz. Serata in collaborazione con il Conservatorio Verdi di Milano. Introduce Quirino Principe.
Lunedì 2 marzo
• dalle 20 alle 23 – Cortile di Palazzo Gavazzi (oggi Balossi Restelli) – via Montenapoleone 23 – Performance di danza futurista a cura della Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. A seguire l'incontro "Milano … che cos'è la bellezza?", intervengono filosofi, scrittrici, architetti e poeti. Sala Garzanti, via della Spiga 30. Serata in collaborazione con l'Associazione commercianti di via Montenapoleone.
--
Redazione www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento