CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 28 febbraio 2009

Moda. "Extreme Beauty in Vogue": "Una mostra per riflettere sulla bellezza"

MODA. MORATTI PRESENTA EXTREME BEAUTY IN VOGUE: "UNA MOSTRA PER RIFLETTERE SULLA BELLEZZA"


Milano, 28 Febbraio 2009 - "Una mostra che rappresenta Milano e la sua vocazione internazionale. Un'esposizione che ci permette di riflettere sul concetto di bellezza in tutte le sue forme e che mette in luce come i canoni estetici si modifichino e evolvano nel corso del tempo".

Il Sindaco Letizia Moratti ha presentato questa mattina a Palazzo Marino "Extreme Beauty in Vogue – La bellezza interpretata dai più grandi maestri della fotografia dagli anni Trenta a oggi", mostra promossa da Dolce&Gabbana in collaborazione con il Comune di Milano, curata da Vogue America, in programma dal 4 marzo al 10 maggio a Palazzo della Ragione, piazza Mercanti 1.

Presenti alla conferenza stampa Anna Wintour, direttore Vogue America, gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana e l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

"Milano porta in sé una grande capacità di rapportarsi alla bellezza in modi diversi – ha continuato Letizia Moratti – ed è capace di tradurre in opere concrete la creatività. Non è, infatti, un caso che Milano sia la capitale della moda. Qui il concetto di bellezza si sente in modo particolare, forse è meno patinato che in altre città, ma con la capacità di innovare e interpretare il nuovo in maniera spesso dirompente rispetto agli schemi passato. Grazie, quindi a Stefano Gabbana e Domenico Dolce, ad Anna Wintour, a Jean Nouvel e a Phyllis Posnick".

La mostra presenta alcuni dei momenti più memorabili di Vogue America negli ultimi ottant'anni, riproponendo, attraverso le fotografie e le icone di bellezza esposte, i grandi protagonisti della moda. Spiccano le firme di Gorge Hoyningen-Huene, Edward Steichen, Erwin Bkumenfeld, Richard Avedon, Helmut Newton, Annie Leibovitz e Steven Klein. Un'attenzione particolare è poi dedicata a Irving Penn, per la grande forza emotiva con la quale ha saputo trasformare il volto e il corpo femminile in icona di bellezza.

Grazie a una architettura temporanea, Jean Nouvel, direttore artistico e artefice delle scenografie, inserisce una realtà illusoria all'interno del Palazzo della Ragione, da tempo considerato luogo di emancipazione politica e laicità nella sua relazione topografica con il Duomo.

"In questa mostra ci chiediamo che cosa significhi essere una bella donna – ha spiegato Anna Wintour – analizzando la bellezza nei suoi diversi aspetti. Una domanda che sviluppa in modo profondo e creativo il tema del cambiamento attraverso le foto che hanno fatto al storia della moda all'interno di un magico spazio allestito da Jean Nouvel".

"Extreme Beauty in Vogue è un omaggio alla città e alla bellezza che cambia e si modifica nel tempo – ha sottolineato Stefano Gabbana -. Portiamo in mostra opere simbolo del coraggio di chi ha osato andare oltre gli schemi e le convenzioni. Il titolo stesso indica la forza dirompente delle fotografie che hanno saputo imprimersi nell'immaginario collettivo divenendo veri e propri riferimenti visivi di un'epoca".

"Una mostra importante per la città grazie alla quale rinasce un monumento imponente quale il Palazzo della Ragione – ha dichiarato Massimiliano Finazzer Flory -. Al termine dell'esposizione a Milano rimarrà in eredità una nuova struttura voluta da Jean Nouvel che sostituisce il vecchio cancello del Palazzo. L'esposizione affronta il tema della bellezza, cifra con la quale l'uomo si rapporta a questo mondo. Ed è così che Estreme Beauty si traduce nel sentire del corpo in rapporto al cosmo frutto di un'invenzione e di una costruzione di utopiche visoni".

Le 89 fotografie sono esposte all'interno di un 'installazione di grandi dimensioni a due piani, inserita nell'asse centrale del Palazzo, proprio in quegli spazi in cui si dice che qualche secolo fa si trovassero gli archivi notarili. Nella parte inferiore, la struttura è composta da una serie di nicchie realizzate su misura per ciascuna fotografia, che consentono la contemplazione solitaria e rispettosa di ogni singola opera. Ciascuna immagine è quindi isolata, posta su un cavalletto in un 'absidiola rivestita di velluto scuro. Il visitatore riesce così ad instaurare con ogni capolavoro esposto un rapporto privato o ed esclusivo, che invita alla meditazione e al raccoglimento.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *