CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2009

Milano. Case di Bambola e miniature in mostra

CASE DI BAMBOLA E MINIATURE IN MOSTRA A MILANO

Milano, 9 febbraio 2009 – Creatività, passione, precisione e maniacale attenzione al dettaglio sono gli elementi che caratterizzano la 5a edizione di Miniaturitalia, la manifestazione dedicata al piccolo e colorato mondo della miniature e delle Case di Bambola. La mostra mercato, realizzata con il patrocinio e il contributo dell'Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune, aprirà i battenti sabato 14 febbraio, dalle 13.00 alle 19.00, e domenica 15, dalle 10.30 alle 18.30, presso l'Hotel Michelangelo di via Scarlatti 33, mentre la giornata di venerdì 13 sarà interamente dedicata a vari workshop per approfondire tecniche e segreti di questa arte.

"Un appuntamento di richiamo internazionale – commenta l'assessore Massimiliano Orsatti -, capace di convogliare in città collezionisti e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, che prima partecipavano a mostre e fiere organizzate all'estero e che oggi, proprio grazie a questa manifestazione, trovano a Milano un importate momento di confronto e di scambio".
"Miniaturitalia - continua Orsatti – rappresenta una scommessa vincente, con un successo di pubblico e di espositori che è andato ben oltre le aspettative facendo registrare nella passata edizione 2500 visitatori in due giorni e che quest'anno, con oltre 100 espositori provenienti da Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Belgio, Svizzera, Olanda, Svezia, Norvegia, Stati Uniti e Giappone, si appresta a migliorarne il successo".
Miniaturitalia da anni rappresenta un importante momento di confronto per tutti i collezionisti, gli artigiani, gli appassionati o semplici curiosi del mondo della miniatura. La miniatura è la ricostruzione, con maniacale precisione, di qualsiasi ambiente di casa, di negozi, laboratori, atelier, ma anche di mobili, auto, oggetti di arredamento e di lavoro, di animali e persone, in scala ridotta 1:12.
Nata nel Settecento e praticata soprattutto dall'aristocrazia francese e inglese, l'arte della miniatura viene travolta dagli avvenimenti storici per rinascere molto più tardi, fra gli anni Venti e Trenta, negli Stati Uniti e in Europa, dove assume una fisionomia più domestica. Scoppiata la guerra, le donne sono chiamate e sostituire gli uomini partiti per il fronte; devono quindi abbandonare l'invenzione e la costruzione del grazioso piccolissimo per affrontare la fatica delle fabbriche. Alle soglie del terzo millennio la passione per le miniature rinasce e si diffonde prima in America, poi in Europa, dove trova la sua capitale a Londra, e specialmente in Italia.
Per gli adulti l'ingresso alla mostra è di 6 euro, per i bambini di 3 euro.

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Allegato 4

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *