Milano, 13 febbraio 2009 - Cinque giorni per sottoporsi gratuitamente a visite dentistiche e posturali effettuate da medici odontoiatri; talk show con esperti e personaggi famosi, make up artists. Il tutto in preparazione del Mese della Salute Orale che si svolgerà a marzo in tutta Italia.
Il primo Temporary Store dedicato all'Igiene Orale aprirà i battenti a Milano in corso Garibaldi 59. Dal 17 al 21 febbraio, si terranno incontri di informazione ed eventi gratuiti per la cittadinanza (da prenotare chiamando il numero verde 800.144917). L'obiettivo è promuovere la cultura dell'igiene orale e la consapevolezza della relazione bocca/scheletro per la prevenzione di problematiche a carico delle ossa (scoliosi, ecc.) e non solo.
Nello spazio "Colgate Total" verrà realizzato un progetto scuola per gli alunni delle scuole elementari: i bambini verranno sottoposti a una visita con un dentista specializzato in problematiche posturali che fornirà a ciascuno un consiglio/raccomandazione sullo stato della bocca e dello scheletro (schiena in particolare), in busta chiusa, da consegnare ai genitori. Tra le iniziative per i più piccoli anche una sessione edu-giocosa condotta da un igienista dentale che spiegherà ai bambini l'importanza di una corretta igiene orale grazie all'ausilio di un cartone animato, "Mr Rabbit".
Per tutti ancora visite di igiene dentale e uno spazio dove ogni sera si parlerà di igiene orale e altri temi quali: il lavoro, il cibo, la cosmetica e lo sport. Infine vendita di prodotti della linea "Colgate Total" e di speciali prodotti in merchandising, in edizione limitata, il cui ricavato sarà devoluto all'Assessorato alla Salute che a sua volta destinerà ad associazioni impegnate socialmente sul territorio cittadino.
"Le patologie della bocca – spiega l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna – sono recentemente in aumento. In particolare, il tumore del cavo orale che però può essere sconfitto con una visita mirata di pochi minuti di un dentista. Una patologia strettamente correlata alle condizioni igieniche e alle abitudini alimentari e voluttuarie delle persone. Non solo, rappresentano il 7% di tutti i tumori che colpiscono il corpo umano e quasi il 40 % dei tumori della testa-collo. Numerose le condizioni che possono favorire l'insorgenza di tale patologia: l'uso e l'abuso di fumo ed alcol, ma anche la cattiva igiene orale, i microtraumi delle mucose da carie, protesi o malposizioni dentarie. E' quindi più che opportuna una sensibilizzazione sulla corretta igiene della cavità orale e sulle abitudini alimentari della popolazione".
La prevenzione primaria si attua attraverso un corretto stile di vita: diminuzione del consumo di tabacco e alcool e una corretta alimentazione (presenza nella dieta di frutta e verdura fresche). Determinante è poi la prevenzione secondaria attraverso la diagnosi precoce in pazienti asintomatici e la sorveglianza clinica dei soggetti. Sono milioni gli italiani che non si recano dal dentista con continuità, se non per eventi traumatici o per necessità curative.
"Con questa iniziativa - conclude Landi di Chiavenna -, ancora una volta Milano conferma il ruolo di città 'apripista' e polo di eccellenza per iniziative che coinvolgono concretamente i cittadini su tematiche fondamentali per la salute come la prevenzione dentale, soprattutto quella dei bambini. Ed è grazie alla joint venture tra ente pubblico e aziende private che si rende possibile perseguire finalità sociali che, altrimenti, non potrebbero essere sostenute finanziariamente".
Allegato
--
Redazione www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento