CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 10 febbraio 2009

Clima. Milano firma a Bruxelles il patto dei sindaci con 400 comuni europei

CLIMA. MILANO FIRMA A BRUXELLES IL PATTO DEI SINDACI CON 400 COMUNI EUROPEI

Milano, 10 febbraio 2009 – Milano ha firmato oggi a Bruxelles con altre 400 città europee the "Covenant of Mayors", il patto dei sindaci nato per promuovere azioni in difesa del clima, a cominciare dalla riduzione di emissioni di CO2 del 20 per cento entro il 2020, attraverso una maggiore efficienza energetica e un maggiore ricorso a fonti di energia rinnovabile. Alla cerimonia tenutasi nell'emiciclo del Parlamento europeo alla presenza del presidente della commissione europea Josè Manuel Barroso e del commissario europeo per l'energia Andris Piebalgs, ha partecipato, in rappresentanza del Sindaco Letizia Moratti, l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci.

"L'impegno sottoscritto oggi al Parlamento Europeo – ha dichiarato l'assessore – pone ancora una volta Milano a livello internazionale nell'affrontare temi legati all'ambiente e alla sostenibilità. Le azioni del Comune, che si concretizzano a livello locale, fanno parte di un progetto globale di miglioramento della qualità dell'aria a cui noi aderiamo con impegno."

Il patto è stato sottoscritto, nell'ambito della Sustainable Energy Week , da oltre 200 città, piccoli comuni e grandi centri come Madrid, Parigi, Stoccolma, Londra, Francoforte e Amsterdam. Per l'Italia, oltre a Milano, hanno aderito altri 28 comuni tra cui Torino e Genova.

La Covenant of Mayors, oltre a promuovere un Piano di azione sull'efficienza energetica ed energie rinnovabili, ha come obiettivo la creazione di un network tra i sindaci delle più importanti città europee e promuovere uno scambio proficuo di best practices, per migliorare in maniera significativa l'efficienza energetica in ambito urbano, con la proposta di un modello su scala internazionale.

Punto di partenza per il Piano di azione è la redazione di un inventario di base delle emissioni, stabilito all'anno 2005 (anno base di riferimento per tutte le città) .
Milano ha già realizzato il proprio inventario delle emissioni di CO2 (riferite all' anno 2005) con un risultato di 7.188 chilo tonnellate. Di queste 5.440 chilo-tonnellate provengono da fonti dirette come riscaldamento, traffico, energia e industria, mentre 1.748 chilo-tonnellate da fonti indirette (relative ai consumi energetici di Milano anche se l'energia è prodotta fuori città).
Come indicato nel Patto, l'obiettivo per Milano è di ridurre le emissioni complessive di 2.022 chilo-tonnellate (20 per cento) arrivando così a 5.750 chilo-tonnellate annue di CO2.
La quantità di emissioni pro-capite a Milano è di 4,7 tonnellate di CO2.

Milano è comunque già virtuosa rispetto ad altre grandi metropoli europee. L'impegno dell'amministrazione a sostegno dell'ambiente, contenuto nel Piano per il clima, prevede interventi per ridurre le emissioni dei gas serra, agendo sulle emissioni derivanti dagli usi dell'energia nel settore residenziale, dei trasporti, nel terziario, in agricoltura e piantumazioni, nella produzione di energia, nello smaltimento dei rifiuti. In particolare, per quanto riguarda il settore della mobilità, grande attenzione è stata data allo sviluppo del trasporto pubblico e all'introduzione di provvedimenti come Ecopass, che limitano la circolazione dei veicoli più inquinanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *