Ultime news da e su Milano
Cerca nel blog
martedì 3 febbraio 2009
Fai, luoghi del cuore. Finazzer Flory: “Nutriamo la nostra memoria e la nostra immaginazione”
Milano, 3 febbraio 2009 – "La prima azione da intraprendere per evitare la deleteria scomparsa degli esercizi storici della città, in particolare delle librerie, è comprare libri e orientare i nostri consumi da quelli materiali ed effimeri a quelli che invece nutrono la nostra memoria e la nostra immaginazione".
Lo ha dichiarato l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory in merito alla presentazione della 4a edizione de " I luoghi del cuore", promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.
"Bisogna attivare politiche capaci di evitare la contrapposizione tra cultura e commercio – ha aggiunto l'assessore -. In particolare, si deve ripensare l'approccio a quei contesti in cui i beni culturali come la Galleria Vittorio Emanuele - un vero e proprio museo senza cancelli - possono e debbono essere fattori produttivi per lo sviluppo della società, inventandosi nuove forme di governo del territorio".
"Ciò che fa storico un locale – spiega Finazzer Flory – non è solo il possedere un'origine, ma il fatto di trasmettere ancora simboli e l'idea di un destino comune".
"Se Milano è ancora la capitale dell'editoria, deve mettere insieme le migliori energie - politiche ed economico-sociali - intorno a questo tema. Tutto ciò sarà al centro del mio progetto 'Le Giornate della Lettura', che si svolgerà il 20 – 21 – 22 marzo – ha annunciato l'assessore -. Inviterò i rappresentanti delle più importanti istituzioni cittadine a confrontarsi sul rapporto tra storia e futuro delle politiche culturali".
"Dalla ricerca del FAI emerge un giudizio negativo sui graffiti. Il che significa che sta crescendo una partecipazione estetica della società sulla società. Infine – conclude Finazzer Flory – constato con entusiasmo che l'Abbazia di Chiaravalle è uno dei luoghi del cuore della nostra città. Proprio lì, il 7 febbraio, si riunirà la commissione per la liberazione della cultura che promuoverà l'immagine di Chiaravalle e ne assicurerà un rapporto più stretto con la città".
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento