CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2009

Ambiente. Moratti: “Risultati positivi dalle misure antismog del Comune”

AMBIENTE. MORATTI: "RISULTATI POSITIVI DALLE MISURE ANTISMOG DEL COMUNE"

Milano, 27 febbraio 2009 – "La qualità dell'aria della nostra città è una priorità di questa amministrazione. Contro l'inquinamento il Comune ha adottato misure strutturali, non emergenziali, le uniche a dare risultati positivi. Stiamo sviluppando le linee metropolitane, abbiamo potenziato con 1.300 corse al giorno i mezzi pubblici, abbiamo introdotto nuovi servizi come il bus by night, il bus a chiamata, il bike sharing. Abbiamo introdotto disincentivi all'uso delle auto più inquinanti come Ecopass e rafforzato i controlli sui veicoli. Infine abbiamo ridotto gli oneri di urbanizzazione per chi costruisce edifici a basso fabbisogno energetico. Queste misure hanno portato risultati positivi".

Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti ha presentato le misure del Comune di Milano per il miglioramento della qualità dell'aria durante la conferenza stampa del dopo Giunta di questo pomeriggio.

"Nel 2008 abbiamo avuto 35 milioni di passeggeri in più sui mezzi pubblici e nei primi 12 mesi di Ecopass sono entrati nella Cerchia dei Bastioni cinque milioni di veicoli inquinanti in meno e 677mila veicoli ecologici in più. Questo ci dice che i cittadini si rapportano in modo diverso ai mezzi pubblici e ai veicoli ecologici" ha sottolineato il Sindaco. "Tra le diverse misure strutturali adottate dal Comune c'è anche il rinnovamento della flotta dei mezzi Atm – ha ricordato il Sindaco - Sono già in servizio 88 nuovi mezzi e nei prossimi due anni saranno più di 500, grazie a un investimento di 551 milioni di euro".

"I dati dei primi 12 mesi di Ecopass - ha affermato il Letizia Moratti - sono positivi: le emissioni inquinanti sono diminuite sia nell'area Ecopass sia all'esterno. Ora abbiamo deciso di avere ulteriori nuove rilevazioni con un numero di centraline maggiore. Si tratta di un'iniziativa straordinaria per fornire ad Arpa dati ancor piu' precisi rispetto alla composizione dell' aria nelle diverse zone della citta''.

Durante la conferenza è stato confermato lo svolgimento della consultazione con i cittadini sul provvedimento Ecopass. "Ci sarà tra qualche mese – ha detto il Sindaco – ma prima vogliamo avere dati aggiuntivi, dati che ci verranno da ulteriori rilevazioni delle centraline e altri che riguardano le degenze e i ricoveri per malattie respiratorie. Quando avremo anche questi elementi - ha concluso il Sindaco - potrà partire la consultazione".

In allegato la presentazione delle misure.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *