CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 4 febbraio 2009

Milan e Inter: piano di accessibilitá allo stadio San Siro

MOBILITÁ SOSTENIBILE . COMUNE, MILAN E INTER STUDIANO PIANO DI ACCESSIBILITÁ ALLO STADIO SAN SIRO

Milano, 4 febbraio 2009 – Biglietto integrato partita e mezzi pubblici, corsie riservate in viale Caprilli, canalizzazione del traffico verso est o ovest, ma soprattutto più bus navetta e incentivi al car pooling con sconti ai parcheggi, per ridurre il traffico intorno allo stadio San Siro e facilitare l'accesso alla struttura in occasione delle partite. Se ne è discusso ieri in via Beccaria nella sede dell'Assessorato alla Mobilità, Trasporti e Ambiente nel primo incontro tra Comune e rappresentanti di Polizia locale, Atm e consorzio San Siro 2000. Presenti l'assessore Edoardo Croci, il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, il Presidente della commissione Mobilità, Traffico e Ambiente, Marco Osnato, per Atm l'ingegner Federico Zamboni e il consigliere Pierfrancesco Barletta per il consorzio San Siro 2000.

"Sulla base del monitoraggio effettuato sull'afflusso e deflusso di pubblico a San Siro - ha dichiarato l'assessore Croci - siamo in grado definire interventi condivisi con le squadre di Milan e Inter per fluidificare il traffico, favorire l'uso del mezzo pubblico e migliorare la vivibilità dei residenti nell'area circostante".

Il piano discusso prevede interventi che saranno valutati, per quanto riguarda la fattibilità, dall'Agenzia per la Mobilità e l'Ambiente. Alcuni sono di più immediata realizzazione per ridurre il traffico nell'area intorno allo stadio e nelle vie residenziali limitrofe, controllando gli accessi con un sistema di telecamere già progettato. Altri saranno realizzati in tempi più lunghi e riguarderanno la costruzione della seconda tratta della linea M5 da Garibaldi a San Siro e la sua successiva estensione a Settimo milanese, insieme alla riorganizzazione delle aree circostanti, comprese quelle attualmente occupate dagli ippodromi e alla riapertura dei parcheggi di via Novara.

Attualmente le vie di accesso alla stadio per chi giunge con veicoli privati, compresi gli autobus dei tifosi, sono le autostrade A8 e A9 e la tangenziale ovest, mentre con il trasporto pubblico si arriva con la M1 fino a Lampugnano o fino a Lotto e navetta fino allo stadio, oppure sempre con la M1, ma con fermata e cambio con 90/91 a Lotto e tram della linea 16 fino a piazzale Axum. Il 50 per cento dei tifosi raggiunge San Siro con l'auto privata, il 25 per cento con pullman organizzati, mentre solo il 25 per cento usa il mezzo pubblico.

Il gruppo di lavoro si riunirà nuovamente tra tre settimane.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *