Milano, 4 febbraio 2009 - Milano rende omaggio a Leonardo da Vinci. In attesa di iniziare i lavori di restauro degli affreschi leonardeschi all'interno della Sala delle Asse, l'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Sala delle Asse", ha organizzato un ciclo di conferenze per far conoscere al grande pubblico alcuni aspetti relativi ai motivi decorativi di questo celebre ambiente e in generale all'attività di Leonardo a Milano.
"Se davvero Milano, in prospettiva Expo 2015, vuole rappresentarsi sulla scena internazionale attraverso l'icona di Leonardo da Vinci – ha dichiarato l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – è necessario utilizzare un linguaggio artistico che sia anche popolare: il cinema".
"Una fiction su Leonardo – ha spiegato l'assessore – risponde alla necessità di far conoscere Milano come città d'arte. Per riscoprire il mistero della vita e dell'opera del più influente, geniale e profetico rappresentante del nostro Rinascimento. In un ideale cammino che procede dalla storia dell'arte all'arte della storia".
"A marzo – ha annunciato Finazzer Flory – convocherò una riunione con i produttori cinematografici che hanno sede a Milano, insieme con i maggiori esperti leonardeschi, per elaborare un progetto su Leonardo che valorizzi il suo rapporto privilegiato con la città di Milano e impieghi creativamente le nuove tecnologie digitali".
Gli incontri, che si svolgeranno a partire dall'11 febbraio nella Sala delle Asse del Castello Sforzesco, saranno accompagnati dall'esposizione di un'opera d'arte strettamente collegata al contenuto della conferenza. Le opere rimarranno in mostra nella Sala delle Asse per alcuni giorni a disposizione del pubblico.
In allegato il programma degli incontri
Nessun commento:
Posta un commento