CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2009

Milano Natale. Oltre 350 eventi, 85 km di luminarie e 33 opere di luce in tutta la città



MILANO È NATALE. OLTRE 350 EVENTI, 85 KM DI LUMINARIE E 33 OPERE DI LUCE IN TUTTA LA CITTÀ


Milano, 4 dicembre 2009 – Musica, teatro, mostre, intrattenimento per famiglie e bambini. Il Natale meneghino coinvolge milanesi, e non, con oltre 350 eventi organizzati durante le feste: un grande villaggio natalizio nel cuore della città, 58 concerti, 85 spettacoli teatrali, 34 esposizioni d'arte, 6 musical e molte altre iniziative.

Primo appuntamento in calendario, dal 5 all'8 dicembre, la tradizionale Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! al Castello Sforzesco, mentre sarà l'apertura della stagione scaligera, con la Carmen di Bizet il 7 dicembre, a inaugurare ufficialmente il Natale milanese. Sempre il 7 ci sarà il "Corteo storico di Sant'Ambrogio" dal Castello Sforzesco a Piazzo Duomo.

Come ogni anno la musica sarà protagonista assoluta con il concerto in Piazza Duomo – sul palco, il 19 dicembre, un grande artista internazionale – e numerosi appuntamenti nei musei civici e nelle chiese, fino alla Palazzina Liberty, al Parco Trotter e alla musica jazz all'Arena Civica.

Non mancano, nel panorama festivo, i simboli più tradizionali del Natale. Il Presepe, allestito nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, l'Albero in Piazza Duomo (alto circa 50 metri e addobbato con 100mila lampadine a basso consumo e 10mila fiori bianchi) e 85 Km di luminarie in stile Liberty, quest'anno inserite nel più ampio progetto di luce e design LED – Light Exhibition Design con 33 opere di luce in tutta la città.
Simboli tradizionali cui si affiancano diverse "rivisitazioni" del tema, come l'Albero di luce in omaggio al centenario del Futurismo (dal 18 dicembre al 18 gennaio 2010 nello spazio antistante il Castello Sforzesco) e "Joulupukki", autentico Babbo Natale finlandese, ospite al Palalido il 19 dicembre.

Un'attenzione particolare, quest'anno, sarà rivolta ai bambini con il concorso canoro "Ambrogino d'Oro" (8 dicembre al Palasharp), "Acquarius Christmas Show" – racconti e canzoni natalizie all'Acquario Civico (20 dicembre) e "Natale in movie" il 26 dicembre al Cinema Gnomo (proiezioni di "La Fabbrica del cioccolato", "Elf" e "Fred Claus, un fratello sotto l'albero").

Bambini che troveranno, insieme alle proprie famiglie, numerose occasioni di divertimento al Villaggio delle Meraviglie nei giardini di Palestro dal 5 dicembre al 6 gennaio 2010 (con mercatino, pista di pattinaggio e molto altro) e allo Snow Park in Piazza del Cannone, un parco per sport invernali dal 19 dicembre al 24 gennaio 2010.

Ancora, con i grandi eventi al chiuso, dall'"Ice Christmas Gala" il 20 dicembre al Mediolanum Forum allo spettacolo di cabaret e magia con Mr Forest al Teatro Ciak-WeBank alla Fabbrica del Vapore (26 dicembre), fino ai musical "We Will Rock You", all'Allianz Teatro, e "La Bella e la Bestia" al Teatro Nazionale.

Ma Natale è anche sinonimo di solidarietà e di un gesto d'amore nei confronti di chi, proprio in questo periodo, si sente maggiormente solo. Con il pranzo del 24 dicembre per gli anziani e la tradizionale proiezione della Prima della Scala, il 7 dicembre, al Teatro Dal Verme. Ma anche diversi eventi dedicati al volontariato.

Chi invece vuole trascorrere un Natale all'insegna dell'arte può scegliere tra numerose proposte, a cominciare dall'esposizione straordinaria del "San Giovanni Battista" di Leonardo da Vinci, proveniente dal Museo del Louvre, fino al 27 dicembre a Palazzo Marino. E ancora, da non perdere le mostre "Edward Hopper" e "Giappone. Potere e splendore 1568-1868" a Palazzo Reale o quella fotografica "Steve Mc Curry. Sud-est" a Palazzo della Ragione.

Iniziative anche nelle zone, dove arriverà il tram di Babbo Natale che da sabato 5 a domenica 20 dicembre sosterà tutti i weekend dalle ore 10,30 alle ore 16,30 presso i capolinea di alcune linee ATM . In occasione delle festività di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata, inoltre, la vettura effettuerà due tour straordinari nelle giornate del 7 e dell'8 dicembre, sempre nello stesso orario. Otto le tappe in calendario.

Feste, infine, anche a Capodanno – al Palalido, al Centro Iseo, alla Triennale Bovisa, solo per citarne alcune – mentre la sera del 5 gennaio, presso la Basilica di Sant'Eustorgio si terrà "La Mirabile historia dei tre re", rappresentazione della Natività seguita, il 6 gennaio, dal "Corteo dei Magi" (corteo storico in costume – 6 gennaio) e "Il Viaggio dei Magi" al Museo Diocesano (sempre il 6 gennaio).


Il calendario completo, giorno per giorno,all'indirizzo: http://www.comune.milano.it/natale
 
 





www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.