Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2009

Arena Civica: duelli musicali in Sala Appiani

ARENA CIVICA. DA DOMENICA 6 DICEMBRE AL 31 GENNAIO "DUELLI" MUSICALI IN SALA APPIANI


Milano, 4 dicembre 2009 – Dieci "duelli" musicali, tra generi e compositori diversi, proposti la domenica mattina, con tanto di degustazione finale. È il programma di Musica e Arena, rassegna giunta alla seconda edizione che, dal 6 dicembre al 31 gennaio 2010, tornerà nella Sala Appiani dell'Arena Civica. L'iniziativa - a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti - è realizzata dall'Associazioni Amici della Musica, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport e Tempo libero e partirà domenica 6 dicembre alle ore 11.
Il primo incontro, in onore dell'Arena Civica, intitolata a Gianni Brera, avrà come tema "La musica nel pallone", una sfida tutta da giocare tra calcio e jazz, con letture tratte dai libri del celebre giornalista dedicati al mondo del pallone e le canzoni più famose ispirate a questo sport, riproposte in chiave jazz.
"In occasione del Natale – ha detto l'assessore allo Sport Alan Rizzi – abbiamo riproposto un'iniziativa molto apprezzata dal pubblico che, con una formula nuova, unisce la musica di livello, proposta in una chiave nuova, e un piacevole momento di intrattenimento e di aggregazione aperto a tutti".
La rassegna continuerà fino alla fine di gennaio proponendo, domenica dopo domenica, incontri e scontri tra generi e compositori musicali diversi. Dalla sfida tra Bach e Haendel, nati nello stesso anno, ma mai affrontatisi in vita, a quella avvenuta e riproposta tra gli acuti leggendari del celebre Farinelli, interpretato da Daniela Bregantin, e la tromba naturale di Guido Guidarelli, fino alla competizione tra i Notturni mondani di Chopin e Field e gli Intermezzi introspettivi di Brahms
Non mancheranno poi i duelli tra strumenti musicali e generi di epoche diverse, dal faccia a faccia tra il trombone di Rudy Migliardi e il clarinetto di Paolo Tomelleri, maestri milanesi di jazz, al dialogo con i due pianoforti di Andrea Pozza e Andrea Bacchetti, il tutto al confine tra le note di Bach e Duke Ellington, Bela Bartok e Bill Evans, Mendelsshon e Bud Powell.
Ci sarà spazio infine anche per le tradizioni popolari, proposte in inedite contrapposizioni, come quelle tra il fado e la canzone napoletana, le percussioni giapponesi e il flamenco.
Due gli appuntamenti singolari. Domenica 27 dicembre con "Concerti d'archi con anima rock" le note da stadio di Pink Floyd, Deep Purple, Led Zeppelin e Michael Jackson saranno proposte in versione da camera con i giovani musicisti dei conservatori di Milano e Piacenza. Mercoledì 6 gennaio, invece, è di scena "La battaglia delle stoviglie", fiaba musicale con concerto di piatti, pentole, voci di bambini e personaggi di fantasia per accogliere in Sala Appiani bambini e genitori nel giorno dell'Epifania.

L'ingresso ai concerti è gratuito con prenotazione obbligatoria. La prenotazione si effettua telefonando al 345.4220303, il giorno antecedente la data del concerto (dalle 10 alle 17) e dà diritto a un tagliando d'ingresso da ritirarsi un'ora prima dell'inizio presso la Sala Appiani all'Arena.
Al termine dei concerti seguiranno degustazioni a tema gentilmente offerte dalle Aziende agricole Cà de Noci - Cantine Ancarani.

In allegato il programma dettagliato

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI