Milano, 4 dicembre 2009 – Dieci "duelli" musicali, tra generi e compositori diversi, proposti la domenica mattina, con tanto di degustazione finale. È il programma di Musica e Arena, rassegna giunta alla seconda edizione che, dal 6 dicembre al 31 gennaio 2010, tornerà nella Sala Appiani dell'Arena Civica. L'iniziativa - a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti - è realizzata dall'Associazioni Amici della Musica, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport e Tempo libero e partirà domenica 6 dicembre alle ore 11.
Il primo incontro, in onore dell'Arena Civica, intitolata a Gianni Brera, avrà come tema "La musica nel pallone", una sfida tutta da giocare tra calcio e jazz, con letture tratte dai libri del celebre giornalista dedicati al mondo del pallone e le canzoni più famose ispirate a questo sport, riproposte in chiave jazz.
"In occasione del Natale – ha detto l'assessore allo Sport Alan Rizzi – abbiamo riproposto un'iniziativa molto apprezzata dal pubblico che, con una formula nuova, unisce la musica di livello, proposta in una chiave nuova, e un piacevole momento di intrattenimento e di aggregazione aperto a tutti".
La rassegna continuerà fino alla fine di gennaio proponendo, domenica dopo domenica, incontri e scontri tra generi e compositori musicali diversi. Dalla sfida tra Bach e Haendel, nati nello stesso anno, ma mai affrontatisi in vita, a quella avvenuta e riproposta tra gli acuti leggendari del celebre Farinelli, interpretato da Daniela Bregantin, e la tromba naturale di Guido Guidarelli, fino alla competizione tra i Notturni mondani di Chopin e Field e gli Intermezzi introspettivi di Brahms
Non mancheranno poi i duelli tra strumenti musicali e generi di epoche diverse, dal faccia a faccia tra il trombone di Rudy Migliardi e il clarinetto di Paolo Tomelleri, maestri milanesi di jazz, al dialogo con i due pianoforti di Andrea Pozza e Andrea Bacchetti, il tutto al confine tra le note di Bach e Duke Ellington, Bela Bartok e Bill Evans, Mendelsshon e Bud Powell.
Ci sarà spazio infine anche per le tradizioni popolari, proposte in inedite contrapposizioni, come quelle tra il fado e la canzone napoletana, le percussioni giapponesi e il flamenco.
Due gli appuntamenti singolari. Domenica 27 dicembre con "Concerti d'archi con anima rock" le note da stadio di Pink Floyd, Deep Purple, Led Zeppelin e Michael Jackson saranno proposte in versione da camera con i giovani musicisti dei conservatori di Milano e Piacenza. Mercoledì 6 gennaio, invece, è di scena "La battaglia delle stoviglie", fiaba musicale con concerto di piatti, pentole, voci di bambini e personaggi di fantasia per accogliere in Sala Appiani bambini e genitori nel giorno dell'Epifania.
L'ingresso ai concerti è gratuito con prenotazione obbligatoria. La prenotazione si effettua telefonando al 345.4220303, il giorno antecedente la data del concerto (dalle 10 alle 17) e dà diritto a un tagliando d'ingresso da ritirarsi un'ora prima dell'inizio presso la Sala Appiani all'Arena.
Al termine dei concerti seguiranno degustazioni a tema gentilmente offerte dalle Aziende agricole Cà de Noci - Cantine Ancarani.
In allegato il programma dettagliato
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento