Milano, 10 dicembre 2009 – Un riconoscimento, il "Committed City Award", dell'impegno perseguito da Milano nell'ambito dello sviluppo sostenibile, dell'alimentazione, della lotta alla povertà e del rispetto dell'ambiente. "Un impegno – ha sottolineato il Sindaco Letizia Moratti – che Milano porta avanti da tempo e che, con Expo, abbiamo ulteriormente rafforzato".
Un premio, quello che il Sindaco ha ricevuto questa mattina (in sala dell'Orologio a Palazzo Marino) da Marta Guglielmetti, coordinatrice per l'Italia delle Nazioni Unite, che affianca Milano a Parigi, Monaco di Baviera e Barcellona (già insignite) perché fortemente impegnate nel raggiungimento dei traguardi della Millenium Campaign.
"Il 2010 – ha dichiarato Letizia Moratti – sarà un anno cruciale. Sarà l'occasione per fare il punto, al Summit internazionale delle Nazioni Unite che si terrà a New York, sugli obiettivi del Millennio, a dieci anni dalla loro definizione e a cinque rispetto alla data in cui dovrebbero essere raggiunti. Le città possono avere un ruolo di primissimo piano, coinvolgendo le rispettive comunità e realizzando progetti per combattere la povertà e il degrado ambientale. Un impegno che Milano ha ben presente e che, anzi, andrà rafforzando".
Un impegno, ha ricordato il Sindaco, testimoniato sia dai numerosi progetti già messi in campo dal Comune, sia dalle tante iniziative ancora in fase di progettazione. Un impegno coordinato a livello internazione e quindi ancora più efficace. Dal filo diretto con Francoforte al protocollo d'intesa Anci, che prevede il miglioramento delle relazioni tra pubbliche amministrazioni, attraverso la costruzione di un sistema di gestione della conoscenza che favorisca il confronto e renda fruibile il patrimonio informativo.
Un impegno ulteriormente ribadito, proprio ieri, con la formalizzazione della Fondazione "Alliance for Africa", presieduta da John Kufuor, ex presidente della Repubblica del Ghana, per progetti di solidarietà sociale, volti a promuovere la crescita e lo sviluppo del continente africano. All'appuntamento di ieri, a Palazzo Clerici, hanno partecipato tutti i membri del Consiglio d'Indirizzo: il Sindaco Letizia Moratti, il Presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni e Diana Bracco, Presidente della "Fondazione Milano per l'Expo 2015".
Unanime la convinzione espressa che non si possa prescindere dallo sviluppo della realtà africana. Un'occasione per sottolineare, una volta di più, la necessità di rafforzare i propri strumenti di cooperazione internazionale. "Parliamo di progetti – ha concluso il Sindaco – che intendono incoraggiare la crescita e lo sviluppo del maggior numero di Paesi Africani. A cominciare dal Ghana, dalla Sierra Leone e dalla Liberia. Progetti che vanno oltre l'assistenza e che, invece, mirano a promuovere il settore dell'educazione, della formazione, dell'agroalimentare e della salute".
--
Redazione www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento