CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 16 dicembre 2009

Shopper ecocompatibile. Moratti: “Una borsa innovativa che anticipa di un anno la direttiva comunitaria”



SHOPPER ECOCOMPATIBILE. MORATTI: "UNA BORSA INNOVATIVA CHE ANTICIPA DI UN ANNO LA DIRETTIVA COMUNITARIA"

Milano, 16 dicembre 2009 – Nasce la shopper che non inquina, ecocompatibile e biodegradabile. Un'iniziativa del Comune di Milano e di Amsa, volta a sensibilizzare la città su un tema tanto importante come quello rappresentato dal rispetto per l'ambiente.

"Ci è sembrato importante anticipare la disposizione contenuta nella Direttiva comunitaria 94/62 CE, che,  a partire dal 1° gennaio 2011, prevede il divieto di commercializzazione delle buste in plastica non biodegradabili". Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti oggi, all'ingresso della mostra sul San Giovanni Battista di Leonardo, allestita a Palazzo Marino, ha distribuito ai cittadini  una borsa "bio" con l'immagine del Duomo. Immagine simbolo in grado di proiettare Milano in tutto il mondo.

La borsa, prodotta da un'azienda bresciana con materiali solo italiani, è  stata disegnata dallo stilista  Ennio Capasa di Costume National.  Innovativa la scelta della carta, resistente all'umido e all'acqua, finora utilizzata solo per la commercializzazione del cemento.

In accordo con il Comune e Amsa, l'Unione del Commercio di Milano, con le associazioni di categoria rappresentate – Apeca (ambulanti), Assofood (dettaglianti alimentari), Associazione macellai, Associazione panificatori e Sindacato dettaglianti ortofrutticoli – promuoverà la distribuzione, in via sperimentale, di 50 mila shopper di carta presso i propri associati. L'Associazione albergatori dell'Unione ha inoltre distribuito a scopo promozionale (a un campione d'associati) un limitato numero di shopper di stoffa.

Questa prima distribuzione gratuita  vuol far conoscere ai milanesi una borsa resistente e facile da riutilizzare più volte, che andrà a sostituire le borse di plastica comunemente usate.

 "Con questa iniziativa – ha concluso il Sindaco –, che si  aggiunge ad altre, volte a migliorare la qualità della vita e dell'ambiente, speriamo di richiamare l'attenzione su un tema tanto importante come quello relativo all'uso dei sacchetti biodegradabili".


"La tutela e il rispetto per l'ambiente passano anche attraverso una  riduzione dell'inquinamento e della produzione di rifiuti all'origine, adottando  comportamenti responsabili nelle scelte della vita quotidiana" – ha spiegato il  Direttore di Amsa, Salvatore Cappello – "Nasce da questa consapevolezza la  proposta di Amsa di usare una shopper ecocompatibile, riutilizzabile,  biodegradabile e che non inquina".




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *