Milano, 16 dicembre 2009 – Nasce la shopper che non inquina, ecocompatibile e biodegradabile. Un'iniziativa del Comune di Milano e di Amsa, volta a sensibilizzare la città su un tema tanto importante come quello rappresentato dal rispetto per l'ambiente.
"Ci è sembrato importante anticipare la disposizione contenuta nella Direttiva comunitaria 94/62 CE, che, a partire dal 1° gennaio 2011, prevede il divieto di commercializzazione delle buste in plastica non biodegradabili". Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti oggi, all'ingresso della mostra sul San Giovanni Battista di Leonardo, allestita a Palazzo Marino, ha distribuito ai cittadini una borsa "bio" con l'immagine del Duomo. Immagine simbolo in grado di proiettare Milano in tutto il mondo.
La borsa, prodotta da un'azienda bresciana con materiali solo italiani, è stata disegnata dallo stilista Ennio Capasa di Costume National. Innovativa la scelta della carta, resistente all'umido e all'acqua, finora utilizzata solo per la commercializzazione del cemento.
In accordo con il Comune e Amsa, l'Unione del Commercio di Milano, con le associazioni di categoria rappresentate – Apeca (ambulanti), Assofood (dettaglianti alimentari), Associazione macellai, Associazione panificatori e Sindacato dettaglianti ortofrutticoli – promuoverà la distribuzione, in via sperimentale, di 50 mila shopper di carta presso i propri associati. L'Associazione albergatori dell'Unione ha inoltre distribuito a scopo promozionale (a un campione d'associati) un limitato numero di shopper di stoffa.
Questa prima distribuzione gratuita vuol far conoscere ai milanesi una borsa resistente e facile da riutilizzare più volte, che andrà a sostituire le borse di plastica comunemente usate.
"Con questa iniziativa – ha concluso il Sindaco –, che si aggiunge ad altre, volte a migliorare la qualità della vita e dell'ambiente, speriamo di richiamare l'attenzione su un tema tanto importante come quello relativo all'uso dei sacchetti biodegradabili".
"La tutela e il rispetto per l'ambiente passano anche attraverso una riduzione dell'inquinamento e della produzione di rifiuti all'origine, adottando comportamenti responsabili nelle scelte della vita quotidiana" – ha spiegato il Direttore di Amsa, Salvatore Cappello – "Nasce da questa consapevolezza la proposta di Amsa di usare una shopper ecocompatibile, riutilizzabile, biodegradabile e che non inquina".
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento