Cerca nel blog

sabato 12 dicembre 2009

Piccolo Teatro. Moratti: “Un luogo aperto alla città per condividere il senso della coscienza civile”

PICCOLO TEATRO. MORATTI: "UN LUOGO APERTO ALLA CITTÀ PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA COSCIENZA CIVILE"

Milano, 12 dicembre 2009 – A quarant'anni dalla strage di piazza Fontana riapre alla città, per una doppia manifestazione, la sede storica del Piccolo Teatro, ristrutturata e impreziosita dall'acquisizione del chiostro rinascimentale. Un'iniziativa, quella di far coincidere il restauro di via Rovello con l'anniversario  della strage della Banca dell'Agricoltura, che risponde alla vocazione di fare del Teatro Grassi un luogo per condividere con i cittadini il senso della coscienza civile.

"I lavori di ristrutturazione e di restauro conservativo – ha commentato il Sindaco Letizia Moratti – si sono conclusi a tempo di record. I milanesi ora hanno a disposizione un nuovo importante spazio, dallo splendido chiostro rinascimentale alla sala teatrale. Un luogo della tradizione e insieme del rinnovamento".

In apertura il recital "Considerate questa città", un'antologia di letture drammaturgiche di grandi autori del passato: da Eschilo a Manzoni, da Archiloco a Brecht, da Simone Weil a Giovanni Roboni, interpretati da Massimo De Francovich, Anna Nogara e Pasquale Di Filippo accompagnati dagli allievi della Scuola di Teatro del Piccolo. Un'intuizione di Luca Ronconi,  curata da Marco Rampoldi.

Il ricordo continua, sempre al Piccolo, sulle note della proiezione, in anteprima nazionale, di "Vittime". Film documentario di Giovanna Gagliardo, realizzato dall'Associazione Italiana vittime del terrorismo, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali, ideato con l'obiettivo di ricostruire gli anni del terrorismo nel nostro Paese. Una produzione Rai Cinema in collaborazione Rai Teche.

"Un atto dovuto per restituire la memoria ai sopravvissuti, ai familiari e alle vittime del terrorismo, al cuore della Città – ha commentato il Sindaco –. Trent'anni della nostra storia raccontati in un percorso a ritroso: testimonianze, spezzoni di notiziari e percorsi personali, per ricostruire passo dopo passo una grande tragedia. Il dolore, il lutto e la coscienza certa che il destino di coloro che in questi anni bui hanno perso la vita,  riguardano tutti noi".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI