CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 12 dicembre 2009

Piccolo Teatro. Moratti: “Un luogo aperto alla città per condividere il senso della coscienza civile”

PICCOLO TEATRO. MORATTI: "UN LUOGO APERTO ALLA CITTÀ PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA COSCIENZA CIVILE"

Milano, 12 dicembre 2009 – A quarant'anni dalla strage di piazza Fontana riapre alla città, per una doppia manifestazione, la sede storica del Piccolo Teatro, ristrutturata e impreziosita dall'acquisizione del chiostro rinascimentale. Un'iniziativa, quella di far coincidere il restauro di via Rovello con l'anniversario  della strage della Banca dell'Agricoltura, che risponde alla vocazione di fare del Teatro Grassi un luogo per condividere con i cittadini il senso della coscienza civile.

"I lavori di ristrutturazione e di restauro conservativo – ha commentato il Sindaco Letizia Moratti – si sono conclusi a tempo di record. I milanesi ora hanno a disposizione un nuovo importante spazio, dallo splendido chiostro rinascimentale alla sala teatrale. Un luogo della tradizione e insieme del rinnovamento".

In apertura il recital "Considerate questa città", un'antologia di letture drammaturgiche di grandi autori del passato: da Eschilo a Manzoni, da Archiloco a Brecht, da Simone Weil a Giovanni Roboni, interpretati da Massimo De Francovich, Anna Nogara e Pasquale Di Filippo accompagnati dagli allievi della Scuola di Teatro del Piccolo. Un'intuizione di Luca Ronconi,  curata da Marco Rampoldi.

Il ricordo continua, sempre al Piccolo, sulle note della proiezione, in anteprima nazionale, di "Vittime". Film documentario di Giovanna Gagliardo, realizzato dall'Associazione Italiana vittime del terrorismo, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali, ideato con l'obiettivo di ricostruire gli anni del terrorismo nel nostro Paese. Una produzione Rai Cinema in collaborazione Rai Teche.

"Un atto dovuto per restituire la memoria ai sopravvissuti, ai familiari e alle vittime del terrorismo, al cuore della Città – ha commentato il Sindaco –. Trent'anni della nostra storia raccontati in un percorso a ritroso: testimonianze, spezzoni di notiziari e percorsi personali, per ricostruire passo dopo passo una grande tragedia. Il dolore, il lutto e la coscienza certa che il destino di coloro che in questi anni bui hanno perso la vita,  riguardano tutti noi".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *