Cerca nel blog

martedì 15 dicembre 2009

3 concerti natalizi gratuiti sul Settecento musicale milanese e lombardo

TRE CONCERTI NATALIZI GRATUITI PER RISCOPRIRE IL SETTECENTO MUSICALE MILANESE E LOMBARDO

Milano, 15 dicembre 2009 - Sarà un Natale all'insegna della cultura musicale quello proposto quest'anno dall'assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Pietro Mongini, i milanesi saranno invitati alla riscoperta del Settecento musicale milanese e lombardo attraverso tre concerti gratuiti che si terranno il 17 e 24 dicembre e il 7 gennaio 2010, alle ore 21.00, presso la chiesa San Sebastiano, in via Torino 28.

"Si tratta di una rassegna che coniuga l'alto valore culturale dei concerti proposti con la riscoperta dei luoghi sacri della città, spesso poco conosciuti o totalmente ignorati, come il Civico Tempio di San Sebastiano", ha dichiarato l'assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, Massimiliano Orsatti. "Un plauso  particolare – ha concluso Orsatti – va  agli organizzatori per aver messo il loro talento e la loro professionalità a disposizione della città, contribuendo così a rafforzare l'immagine di Milano come luogo di cultura, arte e operosità."

I tre concerti proporranno musiche inedite di compositori della scuola sinfonica lombarda del '700-'800 che in questi due secoli hanno tracciato uno stile compositivo. Il progetto, ideato e curato da Rosantonia Baroni, è reso possibile grazie alla paziente e appassionata ricerca dei Maestri Adriano Bassi e Filippo Ravizza, che hanno riportato alla luce nomi preziosi per la cultura musicale milanese e lombarda, come Sammartini, Giulini, Lampugnani, Bertoni, M.T. Agnesi,  rimasti per troppo tempo nell'oblio.

Il programma dei concerti prevede la costante presenza dell'Orchestra Ludwig van Beethoven (emanazione dell'Associazione Pietro Mongini), diretta dal Maestro Adriano Bassi, del Coro Ludwig van Beethoven, diretto dal Maestro Achille Nava, e dei solisti  Filippo Ravizza e Antonella Benatti.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI