CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 15 dicembre 2009

3 concerti natalizi gratuiti sul Settecento musicale milanese e lombardo

TRE CONCERTI NATALIZI GRATUITI PER RISCOPRIRE IL SETTECENTO MUSICALE MILANESE E LOMBARDO

Milano, 15 dicembre 2009 - Sarà un Natale all'insegna della cultura musicale quello proposto quest'anno dall'assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Pietro Mongini, i milanesi saranno invitati alla riscoperta del Settecento musicale milanese e lombardo attraverso tre concerti gratuiti che si terranno il 17 e 24 dicembre e il 7 gennaio 2010, alle ore 21.00, presso la chiesa San Sebastiano, in via Torino 28.

"Si tratta di una rassegna che coniuga l'alto valore culturale dei concerti proposti con la riscoperta dei luoghi sacri della città, spesso poco conosciuti o totalmente ignorati, come il Civico Tempio di San Sebastiano", ha dichiarato l'assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, Massimiliano Orsatti. "Un plauso  particolare – ha concluso Orsatti – va  agli organizzatori per aver messo il loro talento e la loro professionalità a disposizione della città, contribuendo così a rafforzare l'immagine di Milano come luogo di cultura, arte e operosità."

I tre concerti proporranno musiche inedite di compositori della scuola sinfonica lombarda del '700-'800 che in questi due secoli hanno tracciato uno stile compositivo. Il progetto, ideato e curato da Rosantonia Baroni, è reso possibile grazie alla paziente e appassionata ricerca dei Maestri Adriano Bassi e Filippo Ravizza, che hanno riportato alla luce nomi preziosi per la cultura musicale milanese e lombarda, come Sammartini, Giulini, Lampugnani, Bertoni, M.T. Agnesi,  rimasti per troppo tempo nell'oblio.

Il programma dei concerti prevede la costante presenza dell'Orchestra Ludwig van Beethoven (emanazione dell'Associazione Pietro Mongini), diretta dal Maestro Adriano Bassi, del Coro Ludwig van Beethoven, diretto dal Maestro Achille Nava, e dei solisti  Filippo Ravizza e Antonella Benatti.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *