Milano, 5 febbraio 2009 – Milano, città in cui è nato il Futurismo, celebra quest'anno il centenario dell'avanguardia artistica con un fitto programma di eventi che spaziano dall'arte, alla musica, allo spettacolo. Le iniziative in calendario proseguiranno per tutto il 2009.
"Recuperare l'abitudine all'energia attraverso un linguaggio anticonformista che ripristini un'idea di città come teatro, in cui in scena vada la lotta, non contro il passato, ma contro il passatismo, ovvero contro un'interpretazione retorica e politica della cultura. Restituire a Milano elasticità, significa credere che non vi è arte senza vita, senza rivoluzione sociale".
Lo ha affermato questa mattina l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory alla presentazione della mostra "Futurismo 1909-2009. Velocità + Arte + Azione", la prima grande esposizione che apre le celebrazioni del centenario. La mostra sarà aperta a Palazzo Reale dal 6 febbraio al 7 giugno.
Alla conferenza stampa erano presenti Massimo Vitta Zelman, Presidente Skira editore; Mario Paloschi, Presidente Artemisia; Stefano Parisi, amministratore delegato Fastweb; Giovanni Lista e Ada Masoero, curatori della mostra.
In allegato il programma completo delle iniziative per il centenario del Futurismo
Nessun commento:
Posta un commento