CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 23 febbraio 2015

SVIZZERA EXPO Milano 2015: un padiglione da mangiare e da bere al 100% svizzero


L'esposizione universale di Milano sul tema «Nutrire il Pianeta. Energia per la vita» è un'opportunità unica per presentare le eccellenze agroalimentari svizzere a un pubblico internazionale. 

Il ristorante del Padiglione svizzero – gestito da Palexpo SA Ginevra in collaborazione con Agro Marketing Svizzera (AMS) – darà ai visitatori l'opportunità di scoprire i prodotti alimentari elvetici attraverso un'offerta gastronomica di qualità a prezzi concorrenziali. 

Il Padiglione svizzero offrirà una selezione esclusiva di vini svizzeri grazie alla cooperazione tra Swiss Wine Promotion, Palexpo SA Ginevra e Presenza Svizzera del Dipartimento federale degli affari esteri. 

L'offerta gastronomica del ristorante riflette il patrimonio culinario della città e dei cantoni partner. L'agricoltura svizzera è pure presente in modo importante nella torre dedicata alle mele.

Il Padiglione svizzero è una piattaforma ideale per presentare le eccellenze alimentari elvetiche e le prestazioni dell'agricoltura svizzera, in particolare il suo aspetto multifunzionale, le interazioni positive tra agricoltura e turismo e il sistema agroalimentare.
«I ristoranti della Casa e del Padiglione svizzeri sono i nostri blockbuster. La Svizzera dell'alimentazione è un elemento trainante della comunicazione: formaggio, carne secca e cioccolato rappresentano una parte importante della nostra immagine. Nell'ambito di Expo Milano 2015, il Padiglione svizzero sarà una grande vetrina dell'agricoltura e della ristorazione elvetiche e permetterà di far conoscere meglio al grande pubblico e ai media esteri alcuni prodotti di qualità ancora poco noti, come i vini svizzeri. Si tratta di un'opportunità unica per la Svizzera!", sottolinea l'ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera del Dipartimento federale degli affari esteri, che è responsabile della partecipazione a Expo 2015.

Presenza Svizzera ha affidato al tandem composto di Palexpo SA, Centro Esposizioni e Congressi di Ginevra, e di Agro Marketing Svizzera (AMS) il mandato di curare l'offerta gastronomica del Padiglione .

Palexpo SA è responsabile della gestione commerciale del ristorante e del servizio di catering ufficiale per gli eventi dei partner al Padiglione svizzero. Il ristorante comprende pure la zona take away e alcuni punti di ristorazione mobile disseminati nell'area del Padiglione svizzero. AMS – l'associazione responsabile della vendita di prodotti elvetici in Svizzera e all'estero – ha la responsabilità di rifornire il ristorante con prodotti di qualità a prezzi concorrenziali ed è pure responsabile di far conoscere la ricchezza dell'agricoltura attraverso lo stand informativo situato all'entrata del ristorante.

Le specialità alimentari del ristorante sono state selezionate d'intesa con i cantoni partner del Gottardo – Grigioni, Ticino, Uri e Vallese – e le città partner di Basilea, Ginevra e Zurigo. Durante le loro settimane speciali, i cantoni e le città partner arricchiranno l'offerta gastronomica di base con due specialità alimentari supplementari (vedi menu allegato):
L'agricoltura svizzera assume un ruolo di primo piano in una delle quattro torri del Padiglione. Le rondelle di mele, fornite da piccoli produttori della Svizzera orientale, rappresentano la qualità, la biodiversità e la capacità di diversificazione del settore agricolo elvetico. Nella sua presenza a Expo 2015, il settore agricolo svizzero investe circa 2 milioni di franchi. Il budget per il ristorante e lo stand informativo ammonta a 1,7 milioni di franchi, i restanti 300 000 franchi sono impiegati nella torre delle mele.
La selezione dei vini
La scelta dei vini del ristorante del Padiglione svizzero risponde a diversi criteri definiti da Swiss Wine Promotion in collaborazione con Palexpo SA e Presenza Svizzera. La carta dei vini rispecchia innanzitutto la rappresentatività e la qualità della produzione vinicola dei cantoni e della città partner. Fra i criteri di selezione, figurano i prezzi concorrenziali e la capacità di assicurare le quantità richieste per tutti i sei mesi di Expo 2015.
I servizi cantonali di promozione dei vini hanno inviato il bando di concorso ai viticoltori dei cantoni e delle città partner. La selezione è stata compiuta da una giuria composta di un rappresentante ciascuno di Palexpo SA, Swiss Wine Promotion e Presenza Svizzera, ai quali si è aggiunto un enologo professionista. (vedi lista dei vini allegata).
•Menu ristorante Padiglione svizzero (link al sito www.padiglionesvizzero.ch)
•Lista vini ristorante Padiglione svizzero (link al sito www.padiglionesvizzero.ch


Padiglione svizzero
Padiglione svizzero Expo Milano 2015

facebook


Twitter (italiano)

Twitter (inglese)

Instagram

Flickr



Youtube



Hashtag:                                                #Expo2015ch

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *