Cerca nel blog

martedì 10 febbraio 2015

Urban Center Milano: gli eventi alla Galleria Vittorio Emanuele II

       
 
URBAN CENTER MILANO
Galleria Vittorio Emanuele II
   
  MOSTRE    
  Luci e ombre
Calendario Epson 2015
   
  Dall'incontro tra Epson e Renato Marcialis, noto fotografo di food, nasce il Calendario Epson 2015, annuale appuntamento con la grande fotografia italiana d'autore, giunta quest'anno alla quindicesima edizione. In mostra all'Urban Center le immagini del fotografo veneziano che, grazie alla sua particolare tecnica basata su un suggestivo gioco di luce e ombre, ha dato vita al progetto "Caravaggio in cucina". Nelle fotografie, realizzate con vere e proprie pennellate di luce, i frutti della terra sono ritratti come in una tela del maestro cinquecentesco.
 
Dal 17 al 26 febbraio 2015
Dalle 9 alle 18 - Ingresso libero
Apertura straordinaria sabato 21 e domenica 22 febbraio

Inaugurazione lunedì 16 febbraio ore 19
Saranno presenti il vice sindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris e il fotografo Renato Marcialis
Posti limitati. Per partecipare è necessario iscriversi via email a eventi@attitudo.it
Per informazioni: Attitudo tel. 0362 18 29 080
   
       
  INCONTRI    
  La Bellezza: dove cercarla, come scoprirla
Il bello oltre la siepe. Come cercare e trovare la bellezza nella natura
   
  Conversazione di Andrée Bella, psicologa e autrice del libro "Socrate in giardino", con Luca Carra, giornalista scientifico, Silvio Anderloni, direttore del Boscoincittà, e Cristian Castelnuovo, fotografo.
I prossimi incontri, anch'essi promossi da Italia Nostra, si terranno mercoledì 4 e 25 marzo.

Mercoledì 11 febbraio ore 16,30
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Locandina scaricabile cliccando qui
   
       
       
  Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Milano    
  99 luoghi sconosciuti, 99 chiavi per aprirli, 99 modi per scoprire la città che da maggio a ottobre ospiterà Expo 2015. Presentazione del libro di Manuela Alessandra Filippi (Palombi Editori) che, oltre ai luoghi simbolo della città, narra le vicende d'imprenditori come Bernardino Branca, inventore del celebre Fernet; Ettore Conti, pioniere dell'energia idroelettrica e Guido Ucelli di Nemi, illuminato industriale fondatore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Uno sguardo al passato, unito a una puntuale ricognizione del Novecento, per finire con la città contemporanea; una Milano come non l'avete mai vista e ancora meno immaginata.
Intervengono con l'autrice l'editore Francesco Palombi e Giulia Lechi, responsabile gruppo giovani ADSI Lombardia.

Giovedì 12 febbraio ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

E' gradita la prenotazione a prenotazioni@cittanascostamilano.it
Invito scaricabile cliccando qui
   
       
       
  Innamoràti di Milano. Innamòrati di Milano.    
  Serata musicale con gli Artisti in Prima Linea che eseguiranno dei brani musicali della tradizione milanese intervallati da racconti e aneddoti della vecchia Milano. L'esibizione sarà accompagnata dalla proiezione delle famose fotografie di Mario De Biasi dedicate alla città.
Venerdì 13 febbraio ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Locandina scaricabile cliccando qui
   
       
       
  La Vipera e il Diavolo    
  Il giornalista e scrittore Luigi Barnaba Frigoli presenta il suo romanzo "La Vipera e il Diavolo" (Meravigli edizioni), la narrazione storica dello scontro tra Bernabò Visconti e il nipote Gian Galeazzo nella Milano del trecento.
Un affascinante e suggestivo viaggio nel Medioevo, fra storia, arte e leggenda.

Mercoledì 18 febbraio ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Locandina scaricabile cliccando qui
   
       
       
  Premiazione Milano Photo Marathon    
  Premiazione dei migliori scatti dei partecipanti al concorso organizzato da Italia Photo Marathon, scelti da una giuria di fotografi di chiara fama per coerenza al tema, correttezza formale e creatività.
La Photo Marathon è un evento sociale e culturale che si svolge in più di 30 città del mondo, coniugando la passione per la fotografia e la promozione del territorio. Durante la manifestazione i "fotomaratoneti" percorrono per 9 ore le strade cittadine scattando foto coerenti con i 9 temi proposti. Le immagini, caricate sul sito dell'iniziativa, vanno così a formare una gallery permanente del territorio.

Intervengono:
Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca
Marco Malagnino, presidente Italia Photo Marathon

Venerdì 20 febbraio ore 18,30
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
   
       
       
  Milano metropoli rurale
Strategia, Obiettivi e Scenario per lo sviluppo urbano rurale
   
  Discussione pubblica sull'accordo quadro di sviluppo territoriale, che si pone l'obiettivo di valorizzare le matrici rurali del territorio metropolitano milanese salvaguardando e migliorando il sistema delle acque, la produzione agricola e la multifunzionalità, il paesaggio urbano e nello stesso tempo di favorire l'incontro domanda e offerta nei consumi alimentari.
Nel corso dell'incontro verrà dibattuta la dimensione rurale del territorio milanese con la presentazione dei suoi distretti agricoli e verrà illustrato il progetto Rurbance, per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali-urbani.

Introducono:
Ada Lucia De Cesaris, vice sindaco di Milano
Andrea Falappi, Presidente del Distretto Agricolo Milanese
Intervengono:
Cesare Salvetat, Comune di Milano - Settore Verde e Agricoltura
Maria Grazie Pedrana, Project Manager Progetto Rurbance
Fausto Moretti, Provincia di Milano

Martedì 24 febbraio ore 17
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Programma scaricabile cliccando qui
   
       
       
  Green Infrastructures    
  Urban Center ospita la giornata conclusiva dell'International Milan Green City Meeting, evento di due giorni che vede come protagonista la Green Infrastructure come modello di sviluppo delle città europee. Le "infrastrutture verdi" sono basate sul principio che la pianificazione e lo sviluppo del paesaggio debbano far parte della necessità dell'uomo di proteggere e migliorare l'ambiente naturale e la loro realizzazione può rafforzare il senso di comunità e combattere il fenomeno dell'esclusione sociale.
Partecipano tra gli altri:
Pia Bucella, Direttore DG Ambiente della Commissione Europea
Kurt Vandenberghe, Direttore DG Politiche sul clima e sull'efficienza delle risorse, ricerca e innovazione della Commissione Europea
Viviana Beccalossi, Assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo -  Regione Lombardia
Chiara Bisconti, Assessore al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero – Comune di Milano
Stefano Bocchi, Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali
Edoardo Croci, IEFE  - Centre for Research on Energy and Environmental Economics and Policy - Università Bocconi
Modera: Andreas Kipar, presidente Green City Italia

Giovedì 26 febbraio ore 9,30
Per informazioni Anna Arioli tel. 02.80691137 - 340.2538597
anna.arioli@greencity‐italia.com
Programma scaricabile cliccando qui
   
       
       
  Tutte le informazioni sugli eventi in programma su
www.comune.milano.it/urbancenter
   
 
   
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI