CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 3 febbraio 2015

Dal 17 al 26 febbraio all'Urban Center di Milano la mostra "Luci e Ombre"


All'Urban Center di Milano la mostra "Luci e ombre"
con le foto del Calendario Epson 2015

 

Dal 17 al 26 febbraio le foto di Renato Marcialis, maestro della fotografia eno-gastronomica, rendono omaggio al cibo, tema dell'Expo 2015.

 

Dove: Urban Center Milano - Galleria Vittorio Emanuele

Quando: dal 17 al 26 febbraio, ore 9-18, entrata libera. Apertura straordinaria sabato 21 e domenica 22 febbraio.

 

Cinisello Balsamo, 3 febbraio 2014 - Dal 17 al 26 febbraio, ore 9-18 (con apertura straordinaria nel weekend del 21-22 febbraio) è in programma all'Urban Center di Milano la mostra "Luci e ombre" in cui sono esposte le dodici fotografie del Calendario Epson 2015, scattate da Renato Marcialis, maestro indiscusso della fotografia eno-gastronomica che, ispirato dal Caravaggio, ha saputo creare immagini di suggestiva bellezza, del tutto simili alle nature morte del maestro cinquecentesco.

I soggetti inquadrati da Marcialis sono frutti e ortaggi, ma anche alimenti come pane e formaggio, che ben si raccordano con il tema conduttore dell'Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" che prenderà il via tra pochi mesi.

Nello spazio espositivo dell'Urban Center è presente anche un pannello dedicato al progetto "Calendario Epson" che, iniziato nel 2001 è giunto quest'anno alla quindicesima edizione, rende omaggio ai grandi maestri della fotografia italiana.

 

Luci e ombre: pennellate di luce per il calendario Epson 2015.

La scelta di un titolo così evocativo nasce dalla descrizione della tecnica di scatto utilizzata dal fotografo: le immagini, contrassegnate da drammatici chiaroscuri, sono realizzate da Marcialis con vere e proprie pennellate di luce; lo straordinario effetto finale è lo stesso ottenuto da Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, che nel Cinquecento creava i suoi dipinti illuminando i soggetti con una fonte di luce potente ma concentrata, capace di sottolineare i volumi di quanto rappresentato fino a farli uscire improvvisamente dal buio della scena. Così ciascuna fotografia del Calendario Epson 2015 ricorda da vicino una natura morta di Caravaggio, dove l'uso coreografico dei forti contrasti fra ombra e luce coniuga potenza espressiva e sensazione di apparente semplicità, e la carta utilizzata restituisce alle stampe la preziosità di un quadro.

 

I Calendari Epson: un omaggio alla fotografia italiana fra innovazione tecnologica e perizia artigianale.

Epson ha sempre avuto un'attenzione particolare per le arti visive, affini sia alla sua cultura aziendale sia ai prodotti di digital imaging sviluppati per professionisti e appassionati.

Da questa particolare affinità, nel 2000 è nata l'idea di un calendario dedicato di volta in volta a un grande maestro della fotografia, con la precisa scelta che fosse sempre un fotografo italiano.

Oltre a essere un tributo alla fotografia, il calendario Epson è nato anche con l'obiettivo di dimostrare la qualità della stampa fotografica Epson, in modo tangibile e con esempi prestigiosi, in un momento in cui la stampa digitale di fotografie stava cominciando ad affermarsi. Ogni calendario raccoglie le fotografie dell'autore realizzate con stampanti inkjet e carte Epson: una produzione di oltre 10.000 stampe che vede impegnate le macchine Epson ininterrottamente per 2 mesi.

Ogni stampa viene quindi incollata manualmente sulle pagine del calendario che, prodotto in tiratura limitata e numerata, è oggi un oggetto da collezione molto ricercato.

 

Renato Marcialis e il progetto "Caravaggio in cucina".

Nato a Venezia nel 1956, Renato Marcialis, dopo aver lavorato con il fratello maggiore Riccardo, apre un proprio studio e dal 1992 decide di specializzarsi in fotografia eno-gastronomica diventandone uno dei più autorevoli rappresentanti. Collabora alla realizzazione di circa 100 libri, innumerevoli ricettari e cataloghi e firma servizi fotografici per quasi tutte le redazioni di gastronomia. Fra i riconoscimenti, viene premiato a Venezia con i colleghi Oliviero Toscani e Vittorio Storaro e nello stesso anno vince anche la Golden Mamiya a Numana.

Dalle sue sperimentazioni sulla luce nasce il progetto "Caravaggio in cucina" dove le fotografie dominate dalla luce, dalle ombre e dai chiaroscuri, grazie alla tela canvas Epson e alla vernice di protezione applicata a mano dopo la stampa, portano spesso chi le guarda a scambiarle per antichi dipinti a olio.

 

Gruppo Epson

Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni che superano le aspettative dei clienti in mercati diversi quali ufficio, casa, Retail e industria. La gamma dei prodotti Epson comprende stampanti inkjet, meccanismi di stampa, videoproiettori 3LCD così come robot industriali, visori e sensori, e si basa su tecnologie proprietarie che garantiscono compattezza, riduzione dei consumi energetici e affidabilità elevata.

Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 72.000 dipendenti in 94 società nel mondo ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera.

www.global.epson.com

 

Epson Europe

Epson Europe B.V. con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.700 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l'anno fiscale 2013, hanno raggiunto i 1.517 milioni di euro. http://www.epson.eu

 

Environmental Vision 2050

http://eco.epson.com/

 

Epson Italia
Epson Italia, sales company nazionale, per l'anno
fiscale 2013 ha registrato un fatturato di oltre 200 milioni di Euro e impiega circa 150 persone. http://www.epson.it 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *