CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

Anteprima Fuori Salone: Lithos Design

Lithos Design partecipa alla mostra DIGITAL LITHIC DESIGN





Università degli Studi di Milano, 13 aprile – 24 maggio 2015






Lithos Design (www.lithosdesign.com) sarà uno dei protagonisti della mostra Digital Lithic Design curata da Raffaello Galiotto per aziende italiane leader nella trasformazione dei materiali lapidei. L'esposizione, organizzata da Marmomacc in collaborazione con le aziende (www.marmomacc.com), sarà inaugurata in occasione del Salone del Mobile di Milano e si protrarrà oltre l'inaugurazione di Expo 2015.

La mostra intende evidenziare l'eccellenza del settore lapideo in Italia esaltandone caratteristiche peculiari come la profonda conoscenza della materia e dei processi produttivi, ma anche riflessioni d'attualità  come l'utilizzo consapevole dei materiali,  il contenimento degli scarti e il risparmio energetico che, di fatto, sono diventati fattori  creativo-processuali imprescindibili per la valorizzazione e attualizzazione della pietra.

Le sorprendenti opere sperimentali progettate da Raffaello Galiotto, nella doppia veste di designer oltre che curatore dell'intera mostra, evidenzieranno alcuni aspetti specifici delle nuove tecniche di lavorazione, portate ai massimi livelli di applicazione dalla sinergia tra aziende trasformatrici d'eccellenza e produttori di macchinari e tecnologie all'avanguardia.

Nello specifico, Lithos Design proporrà l'opera Retina, un pannello sagomato e traforato applicabile come divisorio decorativo ottenuto attraverso l'utilizzo del taglio a filo diamantato. La sovrapposizione di percorsi ondulati e ruotati genera automaticamente una sagomatura tridimensionale forata di sorprendente levità estetica, senza alcun apporto manuale e, inoltre, riducendo lo scarto di materiale.

Oltre a Lithos Design, parteciperanno alla mostra le aziende: Antolini, Budri, Decormarmi, Intermac, Odone Angelo, Omag.


Digital Lithic Design sarà presentata all'interno della mostra-evento Energy for Creativity organizzata dalla rivista Interni nelle magnifiche cornici dell'Università degli studi di Milano e dell'Orto Botanico di Brera. La mostra si propone come spazio di sperimentazione di installazioni a varie scale, in grado di attivare sinergie disciplinari; accanto all'esposizione di modelli e prototipi, micro-architetture, padiglioni indoor e outdoor, installazioni luminose, videoproiezioni, sono previste mostre tematiche, performance, conferenze e incontri.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *