Cerca nel blog

lunedì 23 febbraio 2015

Expo2015: Contest nazionale per selezionare 8 giovani inviati

Con Carlsberg Italia e Birrificio Angelo Poretti  

Vivi EXPO2015 da inviato

Al via il contest nazionale dei Giornalisti Nell'Erba

"Feed your future – Il coraggio di raccontare i numeri"


Milano, 23 febbraio 2015 - Pronti, partenza, via! È ufficialmente aperto il contest nazionale "Feed your future – Il coraggio di raccontare i numeri" di Giornalisti Nell'Erba #gNeLab e Carlsberg Italia - Birrificio Angelo Poretti, Birra Ufficiale di Padiglione Italia. L'obiettivo è quello di selezionare 8 inviati under 30 che, per tutto il periodo di EXPO2015, in collegamento diretto con la redazione centrale di gNe, andranno a caccia di notizie su qualità, innovazione, sostenibilità e greenicità ed avranno così modo di raccontare da protagonisti il grande evento.

I candidati, rigorosamente maggiorenni ma non oltre i 29 anni, hanno a disposizione un mese, fino al 23 marzo, per dare prova di essere veri reporter gNe con la produzione di una videointervista, un'inchiesta, un'interpretazione di tabella dati, post di Facebook e tweet in italiano e inglese (per scaricare il bando: www.giornalistinellerba.org e www.carlsbergitalia.it).

I leitmotiv sono due, legati e inseparabili: il cibo, il nutrimento del/per il futuro, e il coraggio di guardare lontano, fare grandi passi, fare scelte innovative e sostenibili. Vogliamo si racconti lo slancio, tra visione e intuizione, di chi osa innovare processi e prodotti e far misurare i risultati delle proprie azioni. Come ad esempio è accaduto a Carlsberg Italia, prima azienda birraria al mondo a far misurare l'impatto - lungo tutto il ciclo di vita - del suo sistema DraughtMaster™che permette di spillare la birra senza CO2 aggiunta.

Tutti i materiali prodotti dai candidati verranno valutati da una giuria composta da esperti, giornalisti, fotografi, videoreporter, linguisti e comunicatori, che annuncerà gli 8 vincitori il 29 marzo 2015. Nel mese di aprile, si terrà la fase formativa, ovvero un periodo in cui si forniranno ai selezionati gli strumenti necessari per prepararsi al meglio al grande evento.
Ciò che gli 8 inviati produrranno nel corso della loro esperienza ad Expo2015 – della durata di 10 giorni ciascuno – verrà pubblicato sul sito del Birrificio Angelo Poretti/Carlsberg Italia e su Italia dei Talenti, il portale web dedicato alle eccellenze italiane, oltre che sulla testata giornalistinellerba.it. Inoltre, le pubblicazioni gNe saranno poi raccolte in un prodotto editoriale multimediale e in una rivista pronta per la stampa.

Ma le sorprese non finiscono qui. Una volta chiuse le porte di Expo, a fine ottobre, gli 8 reporter saranno nuovamente in lizza, questa volta tra loro, per aggiudicarsi un ambito premio. Colui, colei che avrà scovato e raccontato meglio le innovazioni più sostenibili, intercettato le migliori interviste, lanciato i tweet e post più seguiti, vincerà un tirocinio formativo a norma di legge della durata dai 3 ai  6 mesi, che verrà concordata con mutuo accordo da parte dell'azienda e del vincitore, a partire indicativamente da gennaio 2016, nell'area Corporate Affairs di Carlsberg Italia, a Lainate (Milano).

Sarà una grande sfida, sia per Birrificio Angelo Poretti che per gNe: "Collaborare con gNe per Carlsberg Italia significa innanzitutto credere in un progetto formativo, in linea con il concetto di Vivaio che permea Padiglione Italia - dice Alberto Frausin,  AD di Carlsberg Italia - "É un'occasione per alimentare un vivaio di giovani giornalisti ambientali, preparati e competenti, ma soprattutto è l'occasione per far crescere una generazione di cittadini e consumatori informati e consapevoli. Ci piace tradurre anche così la sfida che Expo ci lancia: l'opportunità di essere noi oggi a gettare i semi per creare il futuro che vogliamo. E Carlsberg Italia, con Birrificio Angelo Poretti, è orgoglioso di avere questo coraggio". 

"L'obiettivo di Giornalisti Nell'Erba è da sempre quello di cercare la lingua giusta per parlare di ambiente. I giovani sono i migliori traduttori di informazioni spesso difficili, sono media ideali per fare in modo che la sostenibilità non resti un tema per addetti ai lavori, ma diventi qualcosa di quotidiano e comprensibile a tutti. E' questa la nostra prima sperimentazione, da quando è nato il progetto. Ed è su questa che gNe e Carlsberg Italia, azienda che ha fatto della sostenibilità il suo punto di forza, si sono incontrati", dice Paola Bolaffio, direttore di Giornalisti Nell'Erba.

La collaborazione tra Carlsberg Italia e i Giornalisti nell'Erba non si limita all'esperienza di EXPO 2015. gNelab, infatti, continuerà a raccontare i numeri dell'azienda, questa volta quelli del bilancio di sostenibilità 2014, "traducendoli" in contenuti e grafica per il grande pubblico. 

Il team di gNeLab, un gruppo di giovani over 18 (individuati dal direttore di Giornalisti Nell'Erba Paola Bolaffio, dal direttore artistico David De Angelis, dal capo ufficio stampa Giorgia Burzachechi, dal social media manager Ilaria Romano e dal responsabile organizzativo Ernesto Stacchiola, dal responsabile Impaginazione e Web Marco Morici e dal comitato scientifico composto dal giornalista Sergio Ferraris e dalla linguista Francesca Dragotto), si cimenteranno nell'indagine, nell'analisi dei dati e nel brainstorming creativo per la realizzazione anche grafica di un prodotto editoriale sperimentale che traduca in modo efficace dati normalmente poco "digeribili" dai lettori.

Giornalisti Nell'Erba.
È un progetto nazionale e internazionale di giornalismo e comunicazione ambientale per giovani e giovanissimi. È l'informazione ambientale da un punto di vista fresco e credibile. È informazione ambientale e scientifica tradotta in lingua universale. I gNe sono i media e i traduttori per una divulgazione efficace.

È Formazione, Eventi, Laboratorio permanente, Giornale online. È un Premio nazionale di giornalismo ambientale. È agenzia educativa intergenerazionale, interprofessionale, interregionale, inter… nazionale in cui grandi insegnano ai giovani, giovani ai grandi, professori si confrontano con giornalisti e imprenditori… 

È luogo dove gli insegnanti possono aggiornarsi costantemente a contatto con ambiti diversi: giornalismo, informazione ambientale, tecnologia, scienza… Le loro professionalità arricchiscono la rete gNe e loro si arricchiscono del progetto. gNe si inserisce in un vuoto nelle discipline della scuola e della formazione (educazione ambientale e tecniche di comunicazione) e "costringe" i giovani a familiarizzare con il linguaggio essenziale e gli strumenti giornalistici e tecnologici in maniera professionale. 

Mette in contatto i giovani e giovanissimi con i grandi del giornalismo, delle imprese, delle istituzioni, del mondo economico, della ricerca, e viceversa. E' palestra per autentiche esperienze sul campo, con l'affiancamento di professionisti, strumenti e supporti.

È RETE. Mette in relazione diretta ed attiva aziende, stampa nazionale, istituzioni, profit e no-profit, scuole, insegnanti, educatori, divulgatori, ricercatori e partecipanti. È Comunicazione.

E' "la redazione più agguerrita per ciò che riguarda l'ambiente … completo cambiamento di prospettiva nella comunicazione della sostenibilità" (Edelman), "chiave di lettura universale delle questioni ambientali" (Ansa), "corazzata di giornalismo ambientale" (La Stampa), "veri e propri equipaggi per il cambiamento" (Corriere della Sera), "concorso in cui vince sempre il futuro migliore2 (Il Fatto quotidiano).

È la più giovane e grande redazione Ambiente del mondo.
Giornalisti Nell'erba è un progetto dell'associazione di promozione sociale Il Refuso che vanta i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, delle Presidenze del Senato e della Camera, del Ministero dell'Ambiente, e le partnership con il consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa (FNSI), Federazione Italiana Media Ambientali (FIMA), ANSA, Lega Navale Italiana, La Nuova Ecologia, QualEnergia, GreenMe e tanti altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI