CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2015

Newsletter Urban Center Milano n° 5 del 27 febbraio 2015

Newsletter n° 5 del 27 febbraio 2015 Share
URBAN CENTER MILANO
Galleria Vittorio Emanuele II
MOSTRE
Luci e ombre 
Calendario Epson 2015 - mostra prorogata fino al 5 marzo 2015
Dall'incontro tra Epson e Renato Marcialis, noto fotografo di food, nasce il Calendario Epson 2015, annuale appuntamento con la grande fotografia italiana d'autore, giunto quest'anno alla quindicesima edizione.
In mostra all'Urban Center le immagini del fotografo veneziano che, grazie alla sua particolare tecnica basata su un suggestivo gioco di luci e ombre, ha dato vita al progetto Caravaggio in cucina. Nelle fotografie, realizzate con vere e proprie pennellate di luce, frutti e ortaggi sono ritratti come in una tela del maestro cinquecentesco.
Fino al 5 marzo 2015
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
Ingresso libero

Guarda il video della mostra qui
 
 
Quarti si nasce, primi si diventa
Racconto di una periferia
Una mostra fotografica e un libro raccontano il progetto di coesione sociale condotto dalla cooperativa Comunità Progetto in una delle periferie più vulnerabili di Milano. La narrazione dell'impegno triennale dell'associazione è affidata a immagini che, nella loro immediatezza, consentono di raggiungere anche i "non addetti ai lavori" e tutti quei cittadini che percepiscono le periferie, o alcune periferie, come territori di marginalità, degradati e pericolosi.
Le fotografie di Fabio Scapaticci rendono visibili in maniera diretta e fruibile le problematicità ma anche le risorse del quartiere, in un racconto strutturato dove ogni singola immagine è una frase e il significato vero e profondo può essere colto solo leggendo il libro fino alla fine.
Inaugurazione lunedì 9 marzo ore 18
Fino al 13 marzo dalle 9 alle 18
Ingresso libero

Locandina scaricabile cliccando qui
 
INCONTRI
La Bellezza: dove cercarla, come scoprirla
Belli e dannati
Secondo appuntamento con gli incontri promossi da Italia Nostra: come cercare e trovare la bellezza nell'arte? Dal misterioso fascino di Leonardo nell'Ultima Cena alle espressioni più forti nell'arte che oggi vive negli spazi urbani.
Ne discutono Flora Berizzi, storico dell'arte, Aurora Tamigio, critico di arte contemporanea e Caterina Bona, architetto.
Il terzo e ultimo incontro del ciclo si terrà mercoledì 25 marzo alle 16,30.
Mercoledì 4 marzo ore 16,30
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Locandina scaricabile cliccando qui
 
 
Libertà e Disabilità
"I diritti umani e le libertà civili non hanno bisogno di discorsi retorici ma di leggi e pratiche che li promuovano e li proteggano, senza contrapposizioni tra le differenti richieste che provengono dai soggetti più deboli della società: immigrati, minori, persone con disabilità. Hanno bisogno di politiche olistiche dallo sguardo profondo.
Può la crisi economica in atto giustificare o addirittura autorizzare un arretramento nelle politiche in favore dei diritti e delle libertà dei disabili?" (Patrizio Gonnella)
Ne discutono:
Luigi Manconi, Senatore, Presidente Commissione straordinaria promozione e tutela diritti umani
Massimiliano Verga, Sociologo e autore del libro 'Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile'
Valentina Foa, Psicologa sorda
Maria Villa Allegri, Associazione Ledha
Marco Cappato, Associazione Luca Coscioni
Gad Lerner, Giornalista
Patrizio Gonnella, Presidente Cild

Giovedì 5 marzo ore 10
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Locandina scaricabile cliccando qui
 
 
200 milioni per le periferie
Terzo ciclo di Periferia InConTra, appuntamento promosso dalla Consulta delle Periferie Milanesi.
Un'occasione per fare il punto sulle possibili azioni a partire da un "orizzonte periferia" e nella logica della progettazione partecipata.
Intervengono:
Franco Raggi, Vice presidente Ordine Architetti di Milano
Ida Castelnuovo, Polisocial/Politecnico di Milano
Francesca Cognetti, Mapping San Siro/Politecnico di Milano
Piero Colaprico, Giornalista La Repubblica
Paolo Limonta, Ufficio Relazioni con la Città Comune di Milano
Walter Cherubini, Consulta Periferie Milano

Giovedì 5 marzo ore 17,30
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
 
 
She Factor
Dopo un percorso durato quasi due mesi She Factor celebra il proprio evento conclusivo presso Urban Center.
She Factor è un progetto che ha coinvolto circa 1.300 donne. Attraverso il Personal Branding e grazie a un uso più consapevole dei social network, le partecipanti hanno potuto acquisire un migliore posizionamento, una maggiore visibilità e un più agile accesso alle opportunità professionali e di rappresentanza politica e sociale. L'incontro sarà l'occasione per illustrare cosa è stato fatto e per raccontare alcuni casi interessanti emersi durante l'iniziativa.
Venerdì 6 marzo ore 17
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
 
 
Nebbia di piombo
Reading musicale
Urban Center presenta una formula innovativa nella presentazioni di libri. Non un tradizionale dibattito bensì un emozionante e coinvolgente reading musicale con l'ausilio di immagini commentate da uno storico dell'arte.
La serata si svolgerà attraverso la lettura di alcuni brani del romanzo-giallo "Nebbia di piombo" scritto da Roberto Marchesini (edizioni Gondolin), ambientato nella Milano degli anni settanta. 
Il libro racconta l' avvincente storia di un'indagine investigativa e ha come sfondo la città di quegli anni, avvolta nella nebbia e percorsa dalla violenza del terrorismo. Tutto sembra collegare il delitto alla strategia della tensione, ma....
Musiche dal vivo suonate e cantate da Luca Lazzaroni
Storia e immagini dei luoghi di Milano a cura di Stefano Zuffi
Interviene l'autore Roberto Marchesini

Venerdì 13 marzo ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Locandina scaricabile cliccando qui
 
 
Tutte le informazioni sugli eventi in programma su
www.comune.milano.it/urbancenter
   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *