E' sufficiente, infatti, consultare il sito di Milano Ristorazione [http://www.milanoristorazione.it/notizie-eventi/news/735-piatti-biodegradabili-e-compostabili-suggerimenti-per-un-uso-adeguato] per acclarare che si tratta di piatti in polpa di cellulosa, e non di manufatti plastici biodegradabili e compostabili.
L'impressione è che – per conquistare qualche titolo da parte della stampa – si faccia volutamente confusione (attraverso indebiti accostamenti) tra i suddetti materiali (bioplastiche e polpa di cellulosa) per danneggiare la notorietà e l'efficienza dimostrata dalle bioplastiche nel comparto del foodware, che ha già riscosso numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Assobioplastiche, con l'occasione, ribadisce che i prodotti del comparto foodware in bioplastiche sono certificati conformi allo standard EN 13432, hanno dimostrato ottima resistenza al calore comparabile alla plastica tradizionale e assoluta tracciabilità sulla provenienza delle materie prime e sui processi di trasformazione e produzione.
A puro titolo di esempio, si ricorda che le bioplastiche sono state selezionate per le Olimpiadi Invernali di Torino, per le Olimpiadi di Londra, per decine di eventi di rilevanza internazionale e sono state scelte per le loro prestazioni in termini di affidabilità e tracciabilità da innumerevoli pubbliche amministrazioni in Italia e all'estero.
Il comunicato di Pro.Ma è consultabile all'indirizzo:
https://gallery.mailchimp.com/9059f24e2d7c0cea93b2a4835/files/Comunicato_Pro_mo.pdf
***
Assobioplastiche - Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili – è stata costituita nel 2011 e rappresenta le imprese operanti, in Italia ed all'estero, nella produzione di polimeri biodegradabili e di prodotti finiti e nella gestione del fine vita dei manufatti realizzati con bioplastiche. Assobioplastiche ha sede a Roma ed è attualmente presieduta da Marco Versari.
www.assobioplastiche.org - info@assobioplastiche.org - tel.: +39.06.4740589
Nessun commento:
Posta un commento