Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

Milano Ristorazione NON ha scelto piatti in bioplastica compostabile

Roma, 19 febbraio 2015 - Con riferimento al comunicato stampa emesso da Pro.Mo, associazione dei produttori di stoviglie monouso in plastica, e ripreso da alcuni organi di stampa, Assobioplastiche intende precisare che il prodotto che è stato selezionato da Milano Ristorazione non rientra in alcun modo nel comparto delle bioplastiche biodegradabili e compostabili.

 

E' sufficiente, infatti, consultare il sito di Milano Ristorazione [http://www.milanoristorazione.it/notizie-eventi/news/735-piatti-biodegradabili-e-compostabili-suggerimenti-per-un-uso-adeguato] per acclarare che si tratta di piatti in polpa di cellulosa, e non di manufatti plastici biodegradabili e compostabili.

 

L'impressione è che – per conquistare qualche titolo da parte della stampa – si faccia volutamente confusione (attraverso indebiti accostamenti) tra i suddetti materiali (bioplastiche e polpa di cellulosa) per danneggiare la notorietà e l'efficienza dimostrata dalle bioplastiche nel comparto del foodware, che ha già riscosso numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

 

Assobioplastiche, con l'occasione, ribadisce che i prodotti del comparto foodware in bioplastiche sono certificati conformi allo standard EN 13432, hanno  dimostrato ottima resistenza al calore comparabile alla plastica tradizionale e assoluta tracciabilità sulla provenienza delle materie prime e sui processi di trasformazione e produzione.

 

A puro titolo di esempio, si ricorda che le bioplastiche sono state selezionate per le Olimpiadi Invernali di Torino, per le Olimpiadi di Londra, per decine di eventi di rilevanza internazionale e sono state scelte per le loro prestazioni in termini di affidabilità e tracciabilità da innumerevoli pubbliche amministrazioni in Italia e all'estero.

 

Il comunicato di Pro.Ma è consultabile all'indirizzo:

https://gallery.mailchimp.com/9059f24e2d7c0cea93b2a4835/files/Comunicato_Pro_mo.pdf

 

 

***

Assobioplastiche - Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili – è stata costituita nel 2011 e rappresenta le imprese operanti, in Italia ed all'estero, nella produzione di polimeri biodegradabili e di prodotti finiti e nella gestione del fine vita dei manufatti realizzati con bioplastiche. Assobioplastiche ha sede a Roma ed è attualmente presieduta da Marco Versari.

www.assobioplastiche.org - info@assobioplastiche.org - tel.: +39.06.4740589


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI