Cerca nel blog

martedì 17 febbraio 2015

Milano Silent. Cine-Concerti in Umanitaria, 8 marzo per la Festa della Donna

"Milano Silent all'Umanitaria":
il cinema muto con Rossella Spinosa e I Solisti Lombardi

Domenica 8 marzo, ore 20.30
Società Umanitaria (Salone degli Affreschi)
SALOME' (1923) di Charles Bryant
Musiche di Rossella Spinosa
Ingresso: Euro 9,00  Ridotto: Euro 5,50

Ingresso da Via San Barnaba 48
tel. 02 5796831


MILANO SILENT è una stagione di cine-concerti con la missione di trasmettere a tutti la passione per il cinema muto e non condividerne i saperi con una élite di cinefili e addetti ai lavori. 

Un viaggio itinerante che coinvolge i maggiori teatri e spazi culturali di Milano, promosso dall'ensemble I Solisti Lombardi su progetto della pianista-compositrice Rossella Spinosa.7

Domenica 8 marzo alle ore 20.30 SALOME', in omaggio alla Donna. L'opera cinematografica è del 1923, diretta da Charles Bryant e interpretata dalla moglie, la famosa attrice russa Alla Nazimova, con didascalie tratte dall'opera di Oscar Wilde. 

Le scenografie e i costumi si devono a Natacha Rambova, eccellente scenografa e moglie di Rodolfo Valentino. Tutto ruota intorno alla figura femminile e la partitura, per pianoforte solo, sempre di Rossella Spinosa, sarà eseguita dalla stessa pianista-compositrice dal vivo in simultanea con la proiezione.

Non si "accompagnerà" semplicemente il cinema muto, ma lo si commenterà, lo si anticiperà, lo si spiegherà integralmente coi suoni, con le partiture composte ad hoc ed eseguire dal vivo al pianoforte dal maestro Rossella Spinosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI