CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 28 novembre 2009

Taccoin 2010”, 1a agenda letteraria in dialetto milanese


IDENTITA'. PRESENTATO IL "TACCOIN 2010", LA PRIMA AGENDA LETTERARIA IN DIALETTO MILANESE
Orsatti: "365 giorni in compagnia della storia e delle tradizioni di Milano"

Milano, 28 novembre 2009 - Nasce dall'incontro professionale fra Gianni Rizzoni, editore e scrittore, autore dell'Agenda Letteraria (giunta quest'anno alla ventesima edizione) e Roberto Marelli, attore e scrittore, punto di riferimento della tradizione culturale meneghina, il Taccoin 2010, la prima agenda letteraria in lingua milanese. La nuova iniziativa editoriale, realizzata con il sostegno dall'Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità, è stata presentata questa mattina al pubblico e alla stampa, al Museo di Milano di via Sant'Andrea 6.

"Il Taccoin 2010 è un omaggio alle tradizioni meneghine e alla storia della nostra città, un racconto affascinante che ci accompagna alla scoperta di questo nuovo anno", ha detto l'assessore Massimiliano Orsatti intervenendo alla presentazione. "I contenuti letterari scritti in meneghino confermano il valore culturale e la vitalità della nostra lingua. Lingua – ha concluso Orsatti – che, attraverso il lavoro dell'Assessorato, ho sempre voluto promuovere e tutelare con numerose iniziative ed eventi, nella convinzione che il dialetto costituisca il principale elemento per la definizione di una forte identità territoriale e di aggregazione sociale tra le generazioni."

Il Taccoin 2010 è un vero e proprio libro-agenda che ripercorre, settimana per settimana, le date della storia di Milano, dei suoi personaggi del mondo della cultura, gli avvenimenti storici e i luoghi della tradizione.

Sfogliando le pagine del volume si riscopre la vena poetica e la capacità espressiva della lingua milanese che in poeti e scrittori come Carlo Maria Maggi, Carlo Porta, Emilio De Marchi, Edoardo Ferravilla, Delio Tessa, ripropone tutto il suo valore letterario e il grande senso dell'autoironia, caratteristica peculiare della tradizione meneghina. Il Taccoin dimostra come la lingua dialettale milanese abbia tutti i requisiti per essere uno strumento moderno di divulgazione storica e culturale. La ricchezza delle citazioni e degli aneddoti offre anche ai non "milanesi" il piacere di ripercorrere la storia di una città che ha sempre saputo coniugare il gusto della tradizione con la ricerca della modernità. A tutti i presenti è stata donata una copia del Taccoin 2010.

IL TACCOIN 2010: 160 pagine con oltre 100 illustrazioni frutto di una preziosa ricerca iconografica. Le pagine sono in carta avoriata, stampate a 2 colori, la copertina é a colori con titoli stampati in oro a caldo. Metamorfosi Editore, prezzo di vendita in libreria 16 euro.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *