Cerca nel blog

venerdì 6 novembre 2009

Ambrogino Oro a Soleri. Moratti: “Un nonno importante e riconosciuto in tutto il mondo”

AMBROGINO D'ORO A SOLERI. MORATTI: "UN NONNO IMPORTANTE E RICONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO"


Milano, 6 novembre 2009 – "E' un onore consegnare l'Ambrogino a Ferruccio Soleri perché considero la sua arte allegra e fresca,  capace di andare al di là della lingua, grazie alla sua gestualità e alla sua mimica". Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti, in Sala dell'Orologio a Palazzo Marino, consegnando l'Ambrogino d'Oro a Ferruccio Soleri, attore teatrale  e simbolo, in tutto il mondo, del Piccolo Teatro e della commedia dell'arte, che oggi compie 80 anni. L'attore toscano era accompagnato dalle due nipotine Alice e Sofia.

"Per me è la seconda volta che premio Ferruccio Soleri, un nonno importante e riconosciuto da tutto il mondo. La prima volta, infatti - ha spiegato il Sindaco - risale al 2005, quando, in qualità di ministro dell'Istruzione, ho suggerito al Presidente della Repubblica di conferirgli la medaglia d'oro come benemerito della Scuola".
Nel corso della cerimonia l'attore toscano ha avuto anche gli auguri e i complimenti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

"Il più bel regalo che ho ricevuto nella mia carriera. Da questa città non potevo aspettarmi di meglio", ha detto Soleri commosso, ringraziando il Sindaco.
Applaudito, replicato, amato ed esportato in tutto il mondo da oltre 50 anni, l'interprete dell'Arlecchino servitore di due padroni diretto da Strelher, è stato insignito, proprio in occasione dell'ottantesimo compleanno, con una cerimonia speciale.

La commedia goldoniana tornerà in scena a Milano nel Piccolo Teatro Grassi di via Rovello, dal 2 al 21 marzo 2010. E ancora Soleri vestirà i panni della maschera di Goldoni, interpretando tutte le acrobazie sul palco.  




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI