Cerca nel blog

venerdì 6 novembre 2009

Cinema Gnomo. Omaggio ad Armando Testa

CINEMA GNOMO. LUNEDÌ UN OMAGGIO AD ARMANDO TESTA

Milano, 6 novembre 2009 - Milano rende omaggio ad Armando Testa con "Povero ma moderno", un documentario di Pappi Corsicato che verrà proiettato lunedì 9 novembre, alle ore 21.30, al Cinema Gnomo di via Lanzone 30. L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune.

Le immagini girate in Red, l'ultimo ritrovato della tecnologia digitale, raccontano la vita e il lavoro del famoso pubblicitario e la sua Torino, quella a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

"Il suo stile, rigoroso e incisivo, immune da ogni enfasi, non di rado animato da un'inconsueta forza onirica, è perfetto per raccontare una città, una nazione, un mondo in rapido mutamento", spiega l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

Armando Testa - Povero ma Moderno è un atipico documentario meta-televisivo dove si inscena un finto programma in cui i personaggi nati dalla sua matita vengono intervistati e raccontano il proprio rapporto con il loro creatore. A presentare la trasmissione troviamo l'emergente Lucilla Agosti. Il resto del lavoro lo svolgono alla perfezione i racconti di Armando Testa, alternati alla visione di alcuni noti sketch da lui ideati con i personaggi Pippo l'ippopotamo Blu, la scombinata famiglia dei paperi e i due personaggi di Carosello, Caballero misterioso e Carmecita, tutto secondo uno stile indubbiamente contaminato dall'esplosione della pop-art. Il titolo "Povero ma moderno" fa proprio riferimento ad un'arte che è sì avara e mancante di orpelli, dettagli e rifiniture varie, ma anche decisamente al passo coi tempi e in grado di catturare l'attenzione delle masse.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI