Milano, 9 novembre 2009 - Si è svolto oggi il convegno inaugurale della settimana UNESCO sull'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS), in programma dal 9 al 15 novembre.
Al convegno d'apertura hanno preso parte, tra gli altri, l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano Edoardo Croci, l'assessore all'Educazione del Comune di Monza Pierfranco Maffè, il dirigente della Struttura Informazione Ambientale della Regione Clelia Boesi.
"L'educazione ambientale – ha detto Croci – è un tema importante che il Comune di Milano sta sviluppando in diversi ambiti come dimostrano i vari progetti realizzati in collaborazione con le scuole e le università".
Al convegno di oggi è stata annunciata la firma di un protocollo tra la Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO e la Regione Lombardia relativo al Decennio ONU dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile. All'iniziativa aderirà anche il Comune di Milano, mettendo a disposizione le esperienze più significative.
"L'adesione del Comune di Milano al Protocollo UNESCO - Regione Lombardia - ha aggiunto l'assessore - testimonia la volontà dell'Amministrazione di collaborare al piano per l'educazione allo sviluppo sostenibile facendo rete anche con le altre istituzioni".
Nel corso del suo intervento, Croci ha illustrato le azioni già avviate dal Comune in materia di educazione ambientale: dal protocollo siglato con le università milanesi, che promuove iniziative a favore della mobilità sostenibile come il bikesharing, il carsharing e il carpooling, all'iniziativa 'Pedibus' che incentiva i genitori ad accompagnare i propri figli a scuola a piedi seguendo percorsi sicuri.
Anche Fondazione Cariplo ha avviato diverse iniziative che hanno visto la collaborazione dell'Assessorato alla Mobilità, Trasporti e Ambiente: "ambientiamoci" che prevede corsi di educazione ambientale per le famiglie e "carpooling at school" in cui le famiglie condividono le proprie auto per portare i bambini a scuola.
--
Redazione www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento