CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

domenica 8 novembre 2009

Armando Testa: omaggio aCinema Gnomo di Milano

CINEMA GNOMO. DOMANI UN OMAGGIO AD ARMANDO TESTA

Milano, 8 novembre 2009 - Milano rende omaggio ad Armando Testa con "Povero ma moderno", un documentario di Pappi Corsicato che verrà proiettato domani, lunedì 9 novembre, alle ore 21.30, al Cinema Gnomo di via Lanzone 30. L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune.

Le immagini girate in Red, l'ultimo ritrovato della tecnologia digitale, raccontano la vita e il lavoro del famoso pubblicitario e la sua Torino, quella a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
 

"Non bisogna parlare solo del design, ma anche della storia del design di cui Armando Testa è stato grande esponente - spiega l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory - Sono convinto che attraverso il cinema, in particolare con il docu-film, sia possibile raccontare la creatività emozionalmente per promuovere quella parte del Paese che silenziosamente è protagonista della cultura, con città come Torino e Milano. Presentare Povero ma Moderno  significa rendere omaggio a una delle personalità più rappresentative della creatività italiana nel mondo - continua Finazzer Flory - , a un artista che ha anticipato la Pop Art, a una delle figure simboliche all'interno della storia della nostra televisione con l'indimenticabile Carosello. E voler ricordare, così, Armando Testa, con l'eleganza delle suoi tratti e il gusto dell'ironia, in un viaggio fra le immagini della memoria e le sue visioni del futuro".

Armando Testa - Povero ma Moderno è un atipico documentario meta-televisivo dove si inscena un finto programma in cui i personaggi nati dalla sua matita vengono intervistati e raccontano il proprio rapporto con il loro creatore. A presentare la trasmissione troviamo l'emergente Lucilla Agosti. Il resto del lavoro lo svolgono alla perfezione i racconti di Armando Testa, alternati alla visione di alcuni noti sketch da lui ideati con i personaggi Pippo l'ippopotamo Blu, la scombinata famiglia dei paperi e i due personaggi di Carosello, Caballero misterioso e Carmecita, tutto secondo uno stile indubbiamente contaminato dall'esplosione della pop-art. Il titolo "Povero ma moderno" fa proprio riferimento ad un'arte che è sì avara e mancante di orpelli, dettagli e rifiniture varie, ma anche decisamente al passo coi tempi e in grado di catturare l'attenzione delle masse.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *