CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 20 novembre 2009

Infanzia. 1° Centro di documentazione milanese

INFANZIA. INAUGURATO PRIMO CENTRO DI DOCUMENTAZIONE MILANESE
Moioli: "È il luogo dell'esperienza e dell'innovazione"

Milano, 20 novembre 2009 – Appese ai muri le foto delle classi degli anni '40: bambini col grembiulino bianco alle prese con i giochi dell'epoca. Negli scaffali, in bella vista, le raccolte dei programmi e dei registri. Decenni di storia dei Servizi dell'Infanzia del Comune di Milano.

È stato inaugurato oggi il primo centro di Documentazione dei Servizi dedicati ai bambini da 0 a 6 anni, "il luogo dell'esperienza e dell'innovazione", l'ha definito l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli che stamattina ha tagliato il nastro della struttura di via Forze Armate.

"Lo scorso anno, nei locali attigui a quello inaugurato oggi – ha proseguito l'assessore Moioli – nella giornata in cui si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini, abbiamo aperto il primo Centro per la Prima Infanzia del Comune di Milano: un luogo dove bambini, genitori ed educatori possono trascorrere del tempo insieme. Oggi un'altra novità.  Questo spazio aperto alla città, dove operatori, ma anche genitori o studiosi della materia possono approfondire le tematiche di questo importante argomento su cui il Comune da sempre – è il caso di dire – 'fa scuola', garantendo alle famiglie standard qualitativi sempre elevati all'interno dei propri servizi".

Il Centro Documentazione è "uno spazio di incontro nella città", un punto di riferimento per consultare documenti, usufruire di spazi, mostre, eventi, dibattiti, laboratori per  tutti gli educatori, gli operatori, le famiglie.

"Tra le finalità del Centro di documentazione – ha concluso l'assessore Moioli – oltre a raccogliere, documentare, valorizzare e mettere in circolazione le esperienze educative dei servizi rivolti alla prima infanzia, vi è anche quella di costruire la memoria storica dei servizi stessi. Promuovere cultura rispetto ai diritti dei bambini, offrire uno spazio di formazione e di incontro per operatori della prima infanzia, per cittadini utenti e non utenti e mettere  a disposizione documenti per avviare ricerche da realizzare nei Servizi all'Infanzia".

Il Centro di Documentazione svolge un ruolo di supporto alla progettazione dei servizi educativi del Comune dedicando un'attenzione particolare ai livelli di qualità voluti, attesi e ricercati dall'Amministrazione.
Entra in rete come "biblioteca/libreria specializzata" che attinge sia al nuovo che al materiale "storico" esistente. Offre momenti organizzati per le famiglie e i bambini in determinati periodi dell'anno con iniziative a tema.

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *