Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2009

Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano (31/12/2009)



Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano (31/12/2009)



Bando Undicesima Edizione 2010

Il Premio è organizzato e promosso dall'Associazione Amici di Edoardo onlus, con il sostegno del Comune di Milano Settore Tempo Libero.
L'assegnazione avverrà a Milano presso una sede da definire nell'ultima settimana di maggio o nella prima settimana di giugno 2010 in accordo con il Comune di Milano Settore Tempo Libero.
Le tre serate in cui i finalisti presenteranno le loro opere al pubblico saranno realizzate presso il Centro di aggregazione giovanile Barrio's, sostenuto dalla nostra Associazione sin dalla nascita.
Attraverso l'iniziativa gli organizzatori si prefiggono di creare uno spazio in cui autori esordienti possano venire a contatto con il pubblico e la critica letteraria e di diffondere la passione per la lettura tra i giovani che saranno coinvolti attivamente nella scelta dell'opera vincitrice.

REGOLAMENTO

Art. 1 Il "Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima - Città di Milano" è un'iniziativa culturale rivolta ai giovani.

Art. 2 Il premio è aperto alle opere prime di narrativa di autori giovani, senza preclusioni di stili o generi, pubblicate nel corso del 2009.
Verranno accettate anche bozze di opere in via di pubblicazione nei primissimi mesi del 2010.
La raccolta dei libri pubblicati, o in bozza, si concluderà entro il 31 dicembre 2009.
La precedente apparizione di opere in antologie o riviste letterarie non precluderà la partecipazione al concorso; non saranno invece ammessi i lavori pubblicati a spese degli autori stessi.

Art. 3 Alla selezione saranno ammessi tutti i giovani autori italiani esordienti, di età inferiore ai 35 anni, la cui opera sarà fatta pervenire entro il 31 dicembre 2009 all' Associazione Amici di Edoardo onlus, Viale Luigi Majno 19, 20122 - Milano (telefono 02 798544 - fax 02 76020563 - e-mail: info@amicidiedoardo.org - www:amicidiedoardo.org).
Per le opere in uscita dal 1 gennaio 2010 al 31 marzo 2010 si prega di anticipare entro il 31 dicembre 2009 l'opera anche in bozza.
L'opera, accompagnata dai dati anagrafici e da una sintetica nota biografica dell'autore, dovrà essere inviata dalle case editrici in sei copie.
Successivamente, dovranno essere fornite ulteriori 70 copie delle 3 opere selezionate per la finale.

Art. 4 La Giuria del premio sarà suddivisa in tre gruppi:
- gli alunni di sei classi medie superiori;
- giovani lettori frequentatori degli incontri letterari promossi presso il centro di aggregazione giovanile Barrio's;
- una giuria d'onore composta da alcune personalità di spicco del mondo della cultura: Mario Andreose, Rosellina Archinto, Cosimo Argentina, Alessandro Bertante, Paolo Biscottini, Caterina Bonvicini, Isabella Bossi Fedrigotti, Errico Buonanno, Adele Carrara Cagni Vallarino Gancia, Grazia Casagrande, Vincenzo Consolo, Omar Di Monopoli, Sergio Escobar, Roberto Gulli, Anilda Ibrahimi, Marco Missiroli, Carlotta Niccolini, Ermanno Olmi, Moni Ovadia, Giulia Puri Negri, Cesare Rimini, Roberto Saviano, Antonio Scurati, Alan Rizzi, Shulim Vogelmann.

Art.5 La Giuria sceglierà l'opera vincitrice del premio fra le finaliste selezionate a insindacabile giudizio del Comitato di lettura, formato da rappresentanti scelti da Associazione Amici di Edoardo onlus e Comunità Nuova.
La votazione finale avverrà con il seguente criterio:
ogni membro della giuria avrà a disposizione 3 punti per l'opera preferita ed 1 punto per la seconda (ogni classe verrà considerata come un singolo membro della giuria).
I voti espressi dai giurati verranno sommati e il premio sarà assegnato all'opera che si aggiudicherà il punteggio più alto.
In caso di parità si procederà ad una ulteriore votazione per alzata di mano tra tutti i giurati presenti alla serata di premiazione.

Art. 6 La proclamazione del vincitore avverrà nel corso della cerimonia che si terrà presso una sede da definire durante l'ultima settimana di maggio o la prima di giugno 2010.
Agli autori premiati verranno assegnate somme di denaro così suddivise:
4.000 Euro al primo classificato;
1.000 Euro al secondo classificato;
500 Euro al terzo classificato.
Le somme si intendono nette.
I tre autori vincitori saranno tenuti ad essere presenti alla serata di premiazione finale per ritirare il Premio in denaro loro assegnato.

Art.7 Ai giovani lettori del Barrio's sarà assegnato un compenso sotto forma di buoni acquisto in libri offerti dalle case editrici che hanno partecipato al Premio Letterario.

Art.8 Alle classi verranno donati alcuni libri che arricchiranno la biblioteca della scuola

Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima
per una letteratura europea

Nell'ambito del "Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima - Città di Milano", si terrà la seconda edizione del Premio Speciale edoardo Kihlgren per una "letteratura europea". Il premio promosso dall'Associazione Amici di Edoardo è rivolto ai giovani autori europei esordienti, di età inferiore ai 35 anni, che abbiano pubblicato la loro prima opera tradotta in italiano nel corso dell'anno 2009.

Le opere dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2009 all' Associazione Amici di Edoardo onlus, Viale Luigi Majno 19, 20122 - Milano (telefono 02 798544 - fax 02 76020563 - e-mail: info@amicidiedoardo.org - www.amicidiedoardo.org).
II vincitore, che sarà proclamato durante la serata finale del "Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima - Città di Milano", verrà scelto da una giuria ristretta composta da alcuni nomi del mondo della cultura.

All'autore premiato verrà assegnata una somma di denaro di € 3000.




--
Postato  su TuttoPoesia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI