CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2009

Expo. Moratti: “Comitato scientifico per la 1a volta nella storia dell’Esposizione universale”

EXPO. MORATTI: "UN COMITATO SCIENTIFICO PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELL'ESPOSIZIONE UNIVERSALE"

Milano, 23 novembre 2009 –  "Per la prima volta nella storia più che secolare dell'Expo , già in fase di candidatura, si è costituito il comitato scientifico internazionale allo scopo di mettere in luce più chiaramente come la scienza e la tecnologia contribuiscano a migliorare la qualità stessa della vita". Lo ha annunciato questa mattina Letizia Moratti, Commissario straordinario del governo per Expo 2015, a Palazzo Affari ai Giureconsulti in occasione della presentazione del Comitato scientifico e dei 17 luminari (8 stranieri e 9 italiani) chiamati a valutare e approvare i contenuti culturali dell'esposizione. Diciassette illustri accademici a cui si devono aggiungere il presidente Roberto Schmid, il vicepresidente Gian Tommaso Scarascia Mugnozza e il segretario generale Adriano Gasperi.

Un traguardo straordinario che, alla vigilia dell'assemblea generale del Bureau International des Expositions,  ha già ricevuto il plauso del Segretario generale del Bie Vicente Gonzales  Loscertales. "L'interazione delle tre componenti del tema centrale di Expo, alimentazione, energia e sostenibilità – ha fatto sapere Letizia Moratti, leggendo una nota di Loscertales –  rappresenta forse la più grande sfida scientifica del secolo e per questo il ruolo di questo comitato scientifico è ancora più importante".

All'incontro sono intervenuti anche Lucio Stanca, amministratore delegato di Expo 2015  S.p.A; Roberto Schmid, presidente del Comitato scientifico e W. Philip T. James, della London School of Hygiene and Tropical Medicine, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "The food chain challenge for a healthier and better life",  dedicata alle sfide della catena alimentare per una vita migliore, più sana". Il primo di un ciclo di conferenze scientifiche organizzate a scopo divulgativo dal Comitato.

"Ogni anno – ha spiegato Letizia Moratti – il Comitato organizzerà un forum per illustrare l'avanzamento della scienza e della tecnologia. Spetterà al nuovo Comitato scientifico, in collaborazione con il commissario straordinario ed Expo 2015 S.p.A., il compito di sviluppare i vari indirizzi in chiave scientifica. Esso valuterà inoltre  progetti da realizzare, contribuirà a sostenere i rapporti di cooperazione internazionale, si occuperà di fornire consulenze scientifiche per gli eventi e di curare la comunicazione e la divulgazione scientifica sui temi dell'Expo".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *