Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2009

Expo. Moratti: “Comitato scientifico per la 1a volta nella storia dell’Esposizione universale”

EXPO. MORATTI: "UN COMITATO SCIENTIFICO PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELL'ESPOSIZIONE UNIVERSALE"

Milano, 23 novembre 2009 –  "Per la prima volta nella storia più che secolare dell'Expo , già in fase di candidatura, si è costituito il comitato scientifico internazionale allo scopo di mettere in luce più chiaramente come la scienza e la tecnologia contribuiscano a migliorare la qualità stessa della vita". Lo ha annunciato questa mattina Letizia Moratti, Commissario straordinario del governo per Expo 2015, a Palazzo Affari ai Giureconsulti in occasione della presentazione del Comitato scientifico e dei 17 luminari (8 stranieri e 9 italiani) chiamati a valutare e approvare i contenuti culturali dell'esposizione. Diciassette illustri accademici a cui si devono aggiungere il presidente Roberto Schmid, il vicepresidente Gian Tommaso Scarascia Mugnozza e il segretario generale Adriano Gasperi.

Un traguardo straordinario che, alla vigilia dell'assemblea generale del Bureau International des Expositions,  ha già ricevuto il plauso del Segretario generale del Bie Vicente Gonzales  Loscertales. "L'interazione delle tre componenti del tema centrale di Expo, alimentazione, energia e sostenibilità – ha fatto sapere Letizia Moratti, leggendo una nota di Loscertales –  rappresenta forse la più grande sfida scientifica del secolo e per questo il ruolo di questo comitato scientifico è ancora più importante".

All'incontro sono intervenuti anche Lucio Stanca, amministratore delegato di Expo 2015  S.p.A; Roberto Schmid, presidente del Comitato scientifico e W. Philip T. James, della London School of Hygiene and Tropical Medicine, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo "The food chain challenge for a healthier and better life",  dedicata alle sfide della catena alimentare per una vita migliore, più sana". Il primo di un ciclo di conferenze scientifiche organizzate a scopo divulgativo dal Comitato.

"Ogni anno – ha spiegato Letizia Moratti – il Comitato organizzerà un forum per illustrare l'avanzamento della scienza e della tecnologia. Spetterà al nuovo Comitato scientifico, in collaborazione con il commissario straordinario ed Expo 2015 S.p.A., il compito di sviluppare i vari indirizzi in chiave scientifica. Esso valuterà inoltre  progetti da realizzare, contribuirà a sostenere i rapporti di cooperazione internazionale, si occuperà di fornire consulenze scientifiche per gli eventi e di curare la comunicazione e la divulgazione scientifica sui temi dell'Expo".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI